rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Cronaca

Raccolta porta a porta, nell'area del Pentagono arrivano le isole ecologiche mobili: orari e giorni

La novità annunciata dal Comune. Inoltre per contrastare l'abbandono di rifiuti erano in funzione le telecamere

Nuove isole ecologiche mobili, nuove telecamere contro l'abbandono di rifiuti e l'arrivo dei cassonetti per l'organico in Venezia. Queste le principali novità per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti in città che sono state esposte dal Comune. Ma andiamo con ordine. 

Le postazioni itineranti sono a disposizione dei cittadini impegnati nella raccolta "porta a porta" dei rifiuti. A partire da lunedì 6 maggio il servizio sarà potenziato ed interesserà gli abitanti dell'area Pentagono che, dalle 14 alle 19, avranno la possibilità di disfarsi dei sacchetti contenenti le frazioni multimateriale e indifferenziato presentandosi muniti di tessera sanitaria agli operatori di Aamps secondo la seguente programmazione: il lunedì e il giovedì in Piazza Cavallotti, il mercoledì e il sabato in Piazza Vigo. 

Senza titolo-387

Inoltre per contrastare ulteriormente il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti a maggio sarà attivato il servizio di video-sorveglianza mobile. Otto dispositivi dedicati saranno attivati in progressione in numerose aree del territorio comunale perché interessate da reiterate azioni illegali e deplorevoli che deturpano l'ambiente e causano condizioni di scarsa igiene e decoro urbano. È previsto l'utilizzo di sistemi tecnologici appositamente realizzati in grado di registrare ed inviare foto e video al transito di persone o automezzi.  Nella primissima fase, particolare riguardo sarà riservato al centro città (aree Pentagono e Centro Allargato) dove è in corso l'installazione dei nuovi contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti e si registrano abbandoni di sacchi contenenti rifiuti indifferenziati.

Infine in Venezia è in fase di ultimazione l'installazione di otto contenitori aggiuntivi a supporto della raccolta dei rifiuti per il conferimento della frazione organico che saranno così posizionati: due in piazza del Luogo Pio, via Carraia e piazza dei Domenicani, uno in via della Venezia e piazza dei Legnami 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta porta a porta, nell'area del Pentagono arrivano le isole ecologiche mobili: orari e giorni

LivornoToday è in caricamento