rotate-mobile
Cronaca

Raccolta rifiuti, ecco le postazioni mobili di Aamps. Cepparello: "Un aiuto concreto per tutti i cittadini"

Il servizio sarà attivo dal lunedì al sabato dalle 7 alle 12 in un quartiere della città. I cittadini dovranno presentarsi muniti di tessera sanitaria

È stato presentato in piazza del Luogo Pio, dall'assessore all'ambiente Giovanna Cepparello, dal sindaco Luca Salvetti e dall'amministratore unico di Aamps Raphael Rossi, il nuovo servizio di raccolta porta a porta che sarà effettuato con le Postazioni ecologiche mobili (Pem). Una importante novità nella raccolta dei rifiuti specie per chi, nel proprio condominio, non ha la possibilità di conferirli negli appositi bidoni, ma deve posizionare il mastello fuori sul marciapiede. "Questo servizio sarà in fase sperimentale per sei mesi - commenta l'assessore Cepparello - e servirà ad aiutare i cittadini offrendo loro la possibilità di conferire i rifiuti anche nei giorni di non raccolta". 

isole ecologiche mobili cepparello-2

Aamps, ecco le postazioni mobili. Cepparello: "Un servizio per rendere più agevole la raccolta differenziata"

"Questo nuovo servizio da parte di Aamps - commenta l'assessore - speriamo renda la raccolta differenziata più agevole per tutti i cittadini. In base al calendario prestabilito, due mezzi dell'azienda dei rifiuti saranno in giro per la città e all'interno i cittadini potranno conferirvi organico, indifferenziato e multimateriale. Questa novità speriamo porti anche un minore abbandono dei rifiuti fuori dai cestini e cassonetti". 

isole ecologiche mobili Raphael Rossi-2

Rossi: "Non ci sarà un aumento della tassa sulla spazzatura"

"Le Pem non comporteranno aumenti sulla Tari - commenta l'amministratore unico di Aamps -. Si tratta di un servizio che sperimentiamo per la prima volta a Livorno e che sarà d'aiuto per i cittadini i quali potranno disfarsi dei rifiuti con maggiore frequenza. Per usufruirne sarà sufficiente presentarsi con la tessera sanitaria personale, registrarsi e consegnare ai nostri operatori i sacchetti ben chiusi". 

isole ecologiche mobili (4)-2

Dove saranno posizionate le postazioni mobili

Il servizio sarà attivo dalle 7 alle 12 dal lunedì al sabato nei seguenti luoghi: 

  • lunedì in piazza del Luogo Pio;
  • martedì in piazza Damiano Chiesa;
  • mercoledì in piazza Sforzini;
  • giovedì in piazza Bartolommei;
  • venerdì in piazza Barriera Garibaldi;
  • sabato in piazza Matteotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti, ecco le postazioni mobili di Aamps. Cepparello: "Un aiuto concreto per tutti i cittadini"

LivornoToday è in caricamento