rotate-mobile
Cronaca

Porto, siglato l'accordo per ridurre l'inquinamento. Salvetti: "La salute dei cittadini al primo posto"

Firmato il "Livorno Blu Agreement", che permetterà di diminuire l'emissione dei gas di scarico delle navi. L'assessore Bonciani: "Attenzione costante verso le tematiche ambientali"

Siglato il "Livorno Blu Agreement", un accordo volontario finalizzato a mitigare gli effetti dell'inquinamento ambientale derivanti dal traffico marittimo a tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori portuali. L'intesa, durante un incontro al quale hanno preso parte il sindaco Luca Salvetti, l'amministrazione comunale, la Capitaneria di porto di Livorno e le principali compagnie di navigazione interessate da traffici ro/ro o passeggeri nello scalo livornese, è stata sottoscritta nella giornata di lunedì 20 gennaio nella sala Cerimonie di Palazzo Comunale.

Il sindaco Luca Salvetti

Salvetti: "Livorno sia un modello nella tutela della salute del cittadino"

"È stata una firma significativa - ha affermato Salvetti -, Livorno deve fronteggiare situazioni pesanti dettate da rischi ambientali, che noi affrontiamo con in mente la salute del cittadino. Con questa convinzione ci stiamo approcciando a tutte le problematiche legate all'inquinamento. Ho apprezzato la sensibilità significativa delle compagnie di navigazione e della Capitaneria, che hanno a cuore questo tema. Livorno - ha concluso - può fare da capofila delle tematiche ambientali legate al porto, rappresentando un modello di tutela della salute del cittadino".

Bonciani: "Confronto permanente con le compagnie armatoriali sulle tematiche ambientali"

Parole a cui hanno fatto eco quelle dell'assessore al Porto Barbara Bonciani: "Si tratta del primo risultato raggiunto dal tavolo ambiente attivato nell'ambito del nodo avanzato di Livorno, centro permanente finalizzato ad attivare una collaborazione proficua fra porto e città volta a definire e supportare strategie di medio lungo periodo per mitigare gli effetti inquinanti emessi nell'atmosfera dalle navi in transito e in sosta nel porto di Livorno, oltre che a favorire e supportare politiche orientate all'economia circolare e alle tecnologie pulite. L'accordo -ha sottolineato - nasce dalla collaborazione fra amministrazione comunale e Capitaneria di porto di Livorno, che ha favorito un confronto permanente e proficuo con le compagnie armatoriali sulle tematiche ambientali".

Barbara Bonciani assessore al porto

"La normavita Marpol (entrata in vigore su scala mondiale a inizio anno e che fissa il limite relativo alla percentuale di zolfo nei combustibili navali, applicabili alle navi di qualsiasi bandiera, pari allo 0,5% contro lo 3,5% precedentemente in vigore, ndr) costituisce una risposta importante da parte del mondo dello shipping alla mitigazione dell'impatto ambientale generato dal trasporto marittimo e al miglioramento della qualità dell'aria in ambito portuale. Tuttavia - ha proseguito - qualcosa di più per ridurre le emissioni delle navi in transito nel nostro scalo si può fare e questo accordo lo dimostra, introducendo buone prassi che producono benefici per sia per i cittadini, sia persone che lavorano in banchina e nelle aree di waterfront".

Tarzia: "Attenzione crescente verso la tutela dell'ambiente marino e costiero"

"L'accordo che abbiamo definito - ha sottolineato l'ammiraglio della Capitaneria di porto Giuseppe Tarzia -, si inserisce a pieno titolo nella fase di transizione che più in generale sta interessando da qualche anno il mondo dello shipping, sempre più indirizzato verso comportamenti a tutela dell'ambiente marino e costiero. Oltre a quanto previsto dalle normative di settore in materia di riduzione dei tenori di zolfo nei combustibili e controllo delle emissioni di CO2, con questo specifico atto le compagnie di navigazione che normalmente scalano il porto di Livorno hanno quindi concordato di attuare delle azioni aggiuntive, che ottimizzano l'utilizzo dei motori principali ed ausiliari delle navi attraverso il rispetto di buone pratiche di gestione, verifica e manutenzione degli impianti, al fine di favorire una ulteriore riduzione delle emissioni di gas di scarico. Il tutto a vantaggio dell'ambiente portuale e cittadino".

I firmatari dell'accordo

Di seguito l'elenco completo dei firmatari dell'accordo:

  • Per la Capitaneria di porto di Livorno: Ammiraglio Giuseppe Tarzia
  • Per il Comune di Livorno: l'assessore al porto e integrazione città – porto Barbara Bonciani, coordinatrice del Nodo Avanzato di Livorno, l'assessore all'ambiente Giovanna Cepparello
  • Per CIN Spa: Giuseppe Vicidomini
  • Per FORSHIP Spa: Giuseppe Parenti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, siglato l'accordo per ridurre l'inquinamento. Salvetti: "La salute dei cittadini al primo posto"

LivornoToday è in caricamento