rotate-mobile
Cronaca Porto

Maxi sequestro di droga al porto di Livorno, intercettati 158 kg di cocaina: avrebbero fruttato 40 milioni di euro

La sostanza stupefacente era nascosta all'interno di un container di una nave mercantile, attraccata attraccata allo scalo livornese e che aveva fatto scalo a Malta

Duro colpo della guardia di finanza e dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli al traffico internazionale di droga. Al porto di Livorno infatti sono stati sequestrati 158 kg di cocaina purissima che se immessa sul mercato avrebbe fruttato circa 40 milioni di euro. L'operazione, coordinata dalla procura della Repubblica di Livorno, è il frutto delle analisi sui manifesti di carico delle navi mercantili provenienti da tratte a rischio effettuate congiuntamente dalle fiamme gialle e dal reparto antifrode dell'ufficio delle Dogane di Livorno, a contrasto dei traffici illeciti e del contrabbando in genere.

La droga sequestrata (1)-2

La sostanza stupefacente era nascosta in un container presente a bordo di una nave mercantile, attraccata allo scalo livornese dopo aver fatto scalo a Malta. Dai preliminari controlli, non erano emerse immediate ed evidenti criticità, ma dai successivi accertamenti su alcuni pallet di merce è stata esaminata la struttura dei container che, come per quelli frigo, si prestano a particolari metodi di contaminazione e occultamento di sostanze stupefacenti.

 La droga sequestrata

In questo caso, però, i trafficanti avevano ideato un ingegnoso metodo di occultamento, utilizzando un doppiofondo ricavato sul tetto del container. L'ispezione di uno di essi ha infatti destato interesse poiché la struttura del tetto in metallo del contenitore presentava delle zone vuote. A quel punto, è stato richiesto l'intervento dei vigili del fuoco che hanno dissaldato parte del tetto del container, consentendo così di estrarre e recuperare 140 panetti di cocaina purissima, per il peso complessivo di 158 chili. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi sequestro di droga al porto di Livorno, intercettati 158 kg di cocaina: avrebbero fruttato 40 milioni di euro

LivornoToday è in caricamento