rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Droga, maxi sequestro nel porto di Livorno: scoperti 300 kg di cocaina

L'operazione della squadra mobile in collaborazione con l'agenzia delle dogane e la polizia di frontiera. Intercettato un carico proveniente dal Brasile dal valore di 25 milioni di euro

Maxi sequestro di droga nel porto di Livorno, dove nei giorni scorsi la polizia, in collaborazione con l'agenzia delle dogane, ha intercettato un carico di cocaina di 300 kg proveniente dalla Spagna e partito dal Brasile. Nascosta in un container al cui interno si trovava legname, la droga era stata suddivisa in 266 panetti da 1,1 kg, marchiati con il simbolo "H" e ingegnosamente occultati in 18 casse apparentemente simili a quelle contenenti legno. Un espediente che, tuttavia, non ha ingannato né lo scanner utilizzato dal personale di polizia, né il fiuto dell'unità cinofila impiegata nell'operazione.

polizia crispi-2

Al controllo fisico del materiale, arrivato dal porto di Algeciras (Cadiz, Spagna) su una nave battente liberiana partita dal Brasile, gli agenti hanno quindi scoperto e sequestrato i 300 chili di cocaina, quantitativo che sul mercato avrebbe fruttato circa 25 milioni di euro. A dare notizia dell'intera operazione sono stati il vicequestore aggiunto e capo della squadra mobile di Livorno, Valentina Crispi, in una conferenza stampa congiunta con Francesco Rapisarda, caporeparto antifrode della dogana, e Luciano Lupi, commissario della polizia di frontiera. "Dopo quello del gennaio scorso - ha sottolineato la dottoressa Crispi -, si tratta di uno dei più importanti sequestri negli ultimi anni, al quale si è arrivati grazie all’attività di monitoraggio svolta dalla polizia di Stato e dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) di Livorno, che, in collaborazione tra loro, hanno effettuato anche nei giorni scorsi un'attenta attività di controllo di spedizioni ritenute a rischio, in particolare di quelle provenienti dai paesi del Sud America".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga, maxi sequestro nel porto di Livorno: scoperti 300 kg di cocaina

LivornoToday è in caricamento