rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Porto, investimento da 250 milioni della Regione: "Livorno al centro del nostro progetto. Fortezza Vecchia da riqualificare"

L'assessore regionale a infrastrutture e trasporti, Stefano Baccelli: "Creare infrastrutture idonee ai nuovi standard commerciali mondiali"

Il futuro del porto di Livorno e della logistica toscana e la riqualificazione della Fortezza Vecchia. Questi gli argomenti di un incontro che si è tenuto nella giornata di mercoledì 18 novembre tra l'assessore regionale a infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli e l'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale. "Il potenziamento del sistema portuale e della logistica toscana, insieme al raddoppio ferroviario della linea Lucca-Firenze, è il più grande investimento infrastrutturale in corso - ha dichiarato Baccelli -. Sul porto di Livorno la Regione Toscana si è impegnata fortemente in maniera diretta, investendo ben 250 milioni di euro, che si sommeranno a risorse statali e della stessa Autorità, per un investimento complessivo di quasi 600 milioni". 

Baccelli: "Riqualificare il porto collegandolo con il resto della Toscana"

"Quello di cui parliamo - ha affermato l'assessore - è un progetto complesso di sistema, che vede molte opere collegate tra loro in funzione di un potenziamento strutturale del sistema logistico, in modo da aumentare la competitività delle imprese toscane e aprire porte commerciali verso tutto il mondo. Le opere principali di cui abbiamo parlato sono la Darsena Europa, lo scavalco ferroviario e il microtunnel per eliminare le tubazioni sul fondale, tutte infrastrutture strategiche per adeguare Livorno ai nuovi standard commerciali mondiali, riqualificare il porto, dotarlo di un vasto retroporto e metterlo in collegamento con il resto della Toscana".

Fortezza Vecchia, evitata la chiusura: gestione ponte dell'Authority fino al 31 dicembre 

"Abbiamo fatto il punto sullo stato dell'arte - ha aggiunto Baccelli - su criticità, prospettive e sinergie con altre grandi opere in corso, come il potenziamento con adeguamento ai nuovi standard europei della linea ferroviaria Prato-Bologna, fondamentale per lo sviluppo del traffico merci perché parte del corridoio europeo Scandinavo-mediterraneo, che permetterà collegamenti rapidi ed efficienti anche con l'Europa del nord". 

"La Fortezza vecchia sia usata per la valorizzazione culturale della città"

"Collegata al potenziamento del porto - ha poi sottolineato l'assessore -, c'è anche la riqualificazione della Fortezza Vecchia di Livorno, un'opera architettonica bellissima che deve essere valorizzata. L'idea è di darle una nuova vita con nuove funzioni utili alla valorizzazione culturale della città utilizzando la normativa statale sul federalismo demaniale, analogamente a quanto avvenuto con il convento di Sant'Agostino a Lucca, che oggi non solo è riqualificato ma è, probabilmente, il più bel liceo musicale d'Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, investimento da 250 milioni della Regione: "Livorno al centro del nostro progetto. Fortezza Vecchia da riqualificare"

LivornoToday è in caricamento