rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porto

Porto, iniziati i lavori di ampliamento della strada di accesso al Molo Italia

L'intervento, del valore di 800 mila euro, si concluderà in circa quattro mesi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da parte dell'Autorità portuale riguardante i lavori al Molo Italia. 

Sono stati consegnati stamani, lunedì 22 marzo, alla società Ilset di Genova, i lavori di ampliamento della viabilità di accesso al Molo Italia del porto di Livorno. L'intervento, del valore di 800 mila euro, si concluderà in circa quattro mesi, a metà luglio, e risulta particolarmente strategico per lo sviluppo di un'area oggi considerata parte integrante del cosiddetto "Porto Prodotti Forestali", di cui fanno parte anche la banchina 41, la Calata del Magnale e la sponda sud della Darsena Pisa.

Il progetto nasce dalla necessità di consentire in sicurezza il traffico dei trailer da cellulosa, separandolo dai flussi di traffico che interessano la Darsena Calafati, destinata alla cantieristica e riparazione navale, e la Darsena Pisa, destinata al ricovero e ormeggio dei rimorchiatori.

A lavori terminati, il tratto che dalla Via Pisa raggiunge in 210 metri di lunghezza la radice del Molo Italia avrà una larghezza pressoché raddoppiata rispetto ai valori originari: da 12,13 a 22,8 metri. Nel progetto è inoltre prevista una nuova rete di illuminazione pubblica a led per il risparmio energetico sui due lati della strada più un lampione in corrispondenza della rotatoria alla radice del Molo Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, iniziati i lavori di ampliamento della strada di accesso al Molo Italia

LivornoToday è in caricamento