rotate-mobile
Cronaca

Blitz in porto, sequestrati 3mila maglioni con falso marchio di 'Aeronautica Militare'

L'operazione è stata effettuata dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane. La spedizione di merce contraffatta arrivava dalla Tunisia e avrebbe fruttato non meno di 92mila euro

Più di tremila maglioni misto lana e acrilico, contenuti all'interno di 77 colli del peso di una tonnellate circa provenienti dalla Tunisia, sono stati sequestrati all'arrivo in porto da parte dei funzionari dell'Agenzia delle dogane. Dopo la verifica fisica del reparto controlli allo sdoganamento, a seguito di un accurato esame della documentazione, è stato infatti possibile accertare la presenza del noto logo 'aquila turrita', ovvero il marchio di tutti i prodotti di Aeronautica Militare. "I dubbi riguardo alla probabile contraffazione e usurpazione del marchio - ha fatto sapere l'Agenzia delle Dogane - sono stati confermati dalla perizia del titolare del marchio stesso".

Porto Livorno, maxi sequestro di finti vasi e centri tavola "Testa di Medusa" provenienti dalla Cina

Di conseguenza i funzionari hanno proceduto al sequestro dell’intera partita di 3.068 maglioni. Il sequestro preventivo d’urgenza del carico di maglioni contraffatti è stato condiviso dal pm della procura che ha richiesto al gip presso il tribunale la convalida del provvedimento e il conseguente sequestro della merce. Lo stesso gip ha accolto la richiesta ed emesso il relativo decreto. Nei confronti del legale rappresentante della società importatrice è stata presentata notizia di reato da parte del reparto antifrode per introduzione nel territorio dello Stato di merce contraffatta e ricettazione. È stato stimato che gli articoli contraffatti, una volta destinati alla vendita, avrebbero avuto un valore complessivo non inferiore a 92mila euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz in porto, sequestrati 3mila maglioni con falso marchio di 'Aeronautica Militare'

LivornoToday è in caricamento