rotate-mobile
Domenica, 26 Marzo 2023
Cronaca

Porto Livorno, cresce il traffico ferroviario. Guerrieri: "Nel 2023 raddoppieremo gli sforzi"

Lo studio effettuato dall'Authoruty ha fatto registrare una crescita del 35,8%

Forte crescita del traffico ferroviario nel porto di Livorno, che chiude il 2022 con un incremento del 35,8% del numero complessivo dei treni terminalizzati. Il dato emerge dall'analisi dei dati sull'attività di manovra ferroviaria nel porto preparati dal Servizio studi e statistiche dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. Nel comprensorio i treni sono stati 3468, con un incremento su base annuale del 30,4%. 54.217 i carri (+ 22,6%).

"I dati statistici del 2022 riferiti al traffico ferroviario parlano di un sistema portuale a due velocità: se Livorno continua a crescere, Piombino risulta chiaramente in affanno a causa della situazione di difficoltà in cui si trova il settore siderurgico - sottolinea il presidente dell'Authority, Luciano Guerrieri -. Nel 2023 raddoppieremo gli sforzi per favorire ulteriormente il trasferimento di merce oggi movimentata solo su gomma". 

In tutto verranno investiti 70 milioni di euro, una quota parte dei quali da destinare, a Livorno, alla realizzazione di un nuovo terminal ferroviario presso il terminal crociere e all'ammodernamento dei binari in due aree nevralgiche dello scalo portuale: quella dei prodotti forestali e quella delle autostrade del mare e del traffico multipurpose.

Fondamentale sarà la connessione ferroviaria tra l'Interporto Vespucci e il porto di Livorno. L'opera dello scavalco, i cui lavori sono cominciati nel 2022, verrà ultimata nel 2024. Nel frattempo verranno portati avanti i lavori per la realizzazione del collegamento tra l’Interporto Vespucci e la linea PisaCollesalvetti-Vada, opera del valore di 160 milioni di euro, interamente coperta dal contratto di programma RFI-MIMS 2022-2026 e di cui si prevede di completare l'iter procedurale/ambientale nell'anno in corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Livorno, cresce il traffico ferroviario. Guerrieri: "Nel 2023 raddoppieremo gli sforzi"

LivornoToday è in caricamento