rotate-mobile
Cronaca Porto

Porto, i rappresentanti dei lavoratori sulla la nuova nave Eco-Valencia: "Rispetta la sicurezza e l'ambiente"

L'imbarcazione monta motori di ultima generazione controllati elettronicamente e alimentati da carburante fossile in navigazione

La nuova nave ro-ro Eco Valencia, con basso impatto ambientale che è stata battezza con il suo primo viaggio inaugurale a Livorno, è stata visita dalle Rlss (Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) del porto. Il natante può trasportare 7.800 metri lineari di merci rotabili. Una capacità doppia rispetto alle unità navali attuali e capace di consumi nettamente inferiori. La Eco Valencia è lunga 238 metri e larga 34, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate e una velocità di crociera di 20,8 nodi, batte bandiera italiana. 

rlss porto nave ecovalencia-2

Rlss: "Soddisfatti di questo gioiello che rispetta l'ambiente"

"Ci ha colpito il silenzio che regnava all'interno di ogni garage - commentano Massimiliano Boni, Marco Giusti e Marco Puccioni che fanno parte delle Rlss -.In ogni ponte, nonostante fossero in funzione gli impianti di aerazione, non si percepiva alcun rumore. Abbiamo constatato l'uso della pistola a batteria che viene utilizzata per il rizzaggio/derizzaggio dei tornichetti, una operazione che nel nostro scalo, nonostante sia una procedura già esistente da anni, non veniva più messa in atto. Le dimensioni degli spazi all'interno dei garage permettono ai mezzi una maggior ampiezza di manovra, basti pensare che le rampe sono dotate di doppia corsia. Tutte queste innovazioni oltre a preservare l'ambiente, permetteno a ai lavoratori di operare in condizioni migliori ai fini della salute e della sicurezza, con l'auspicio che tutto ciò sia un punto di partenza e non di arrivo. Vogliamo ringraziare l'armatore e l'azienda Sintermar per averci dato la possibilità di vedere con i nostri occhi questo gioiello progettato per rispettare l'ambiente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, i rappresentanti dei lavoratori sulla la nuova nave Eco-Valencia: "Rispetta la sicurezza e l'ambiente"

LivornoToday è in caricamento