rotate-mobile
Cronaca

Porto | Risolte le tensioni tra Seatrag e lavoratori, c'è l'accordo sul contratto integrativo

Revocati l'ipotesi di sciopero e il blocco degli straordinari. Matteo Paroli (Authority): "Un altro importante risultato sulla via della pacificazione"

Fumata bianca. Dopo l'incontro in Autorità Portuale si allentano le tensioni tra Seatrag e lavoratori. L'accordo per il rinnovo del contratto integrativo - motivo di contrasto nei mesi scorsi con la conseguente proclamazione dello stato di agitazione - ha infatti portato alla revoca dell'ipotesi di sciopero e a quella riguardante il blocco degli straordinari. E' stata infatti raggiunta l'intesa su indennità, orari e turni di lavoro. Un accordo maturato grazie alla regia del segretario generale dell'Authority, Matteo Paroli, che insiem al dirigente responsabile, Fabrizio Marilli e al suo staff, si è reso disponibile, su richiesta della società, nel ruolo di mediatore istituzionale, a tutela del regolare e ordinato funzionamento del lavoro in porto.

Seatrag, Usb ricevuta dai vertici dell'Autorità Portuale: "Presto un incontro anche con l'azienda"

Con l'accordo, i lavoratori dell'impresa portuale specializzata nella movimentazione dei traffici Ro/Ro, si vedono riconoscere alcune significative indennità di flessibilità. Inoltre, vengono introdotti alcuni meccanismi di garanzia sulle modalità di svolgimento dei turni: a rotazione, ai lavoratori polivalenti (che svolgono più attività oltre a quella del rallista) viene riconosciuta la possibilità di non lavorare di notte per una settimana al mese mentre a tutti gli altri viene riconosciuto, periodicamente, il diritto di apprendere con congruo preavviso quali turni effettueranno durante la settimana. Rientrano nel pacchetto dell'intesa anche i buoni pasto, precedentemente non riconosciuti dall'azienda. "È motivo di orgoglio e obiettiva gratificazione per il lavoro dei nostri uffici registrare un altro importante risultato sulla via della pacificazione delle tensioni in porto" ha affermato Paroli. "L'efficienza di un porto si fonda anche sui corretti rapporti tra sindacato e azienda, e il clima di costruttiva collaborazione tra questi contribuisce sempre all'ottenimento  di risultati che vanno a vantaggio dello sviluppo dei traffici e della intera comunità portuale".

I sindacati: "Individuate soluzioni concrete e definite nuove condizioni di stabilità economica"

Soddisfazione anche da parte delle sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil-Trasporti, che in questi mesi hanno preso parte ai vari tavoli di raffreddamento organizzati nel quartier generale dell'Authority. "L'autorevole intervento dell'Autorità Portuale, assieme alla sinergia creatasi con le organizzazioni sindacali, ha fatto sì che si trovasse una sintesi" ha dichiarato Giuseppe Gucciardo. "Con l'intesa sono state individuate soluzioni concrete al problema del rinnovo del contratto integrativo e definite nuove condizioni di stabilità economica e professionale per i dipendenti di Seatrag. Ora spetta ai lavoratori giudicare la bontà dell'accordo".

Anche il direttore generale di Seatrag, Massimiliano Ercoli, ha commentato positivamente l'esito del confronto: "Ringrazio l'Autorità Portuale per aver dato un pronto riscontro alla nostra richiesta" ha detto. "Un grazie anche all'Associazione di Assimprese che, nella persona di Federico Barbera, ci ha supportati in questa delicata trattativa andata poi a buon fine. Fondamentale, infine, è stato l'apporto del nostro consulente del lavoro, Mauro Marrucci, che ci aiutati nella buona riuscita della mediazione diretta alla conciliazione della controversia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto | Risolte le tensioni tra Seatrag e lavoratori, c'è l'accordo sul contratto integrativo

LivornoToday è in caricamento