rotate-mobile
Cronaca

Premio Ciampi, il programma della 25esima edizione: al Goldoni anche Cristiano De André e La Crus

La rassegna nata 25 anni fa per rendere omaggio al cantautore e poeta si svolgerà dal 16 al 19 gennaio tra Livorno, Pisa e Genova

La storia della musica leggera è costellata di cantautori che portano cucita addosso l'etichetta di poeti. Definizione che sembra creata per raccontare Piero Ciampi, il poeta di Livorno che il 19 gennaio di quarant'anni fa si arrese a una brutta malattia a soli 46 anni. Una vita difficile la sua, vissuta quasi sempre ai margini, raccontata attraverso canzoni che oggi riescono da sole a raccontare un uomo, una città, un Paese, un'epoca come solo i capolavori sanno fare. 

Dopo un lungo oblio Ciampi è diventato una figura chiave non solo della musica ma anche della cultura italiana contemporanea, e questo piccolo miracolo è successo grazie al Premio Ciampi Città di Livorno che da venticinque anni, nonostante le difficoltà, rende omaggio a Piero e lavora perché la stella di questo personaggio straordinario continui a brillare. E quest'anno, dal 16 al 19 gennaio 2020, andrà in scena al Teatro Goldoni di Livorno un'edizione speciale dal titolo "Piero Ciampi ieri, oggi e domani" che porterà sul palco grandi ospiti: dai La Crus, vincitori della prima edizione del premio, a Cristiano De André. "In questi 25 anni ho sempre seguito il Premio Ciampi da giornalista  - ha dichiarato il primo cittadino Luca Salvetti -. Da sindaco mi trovo nella posizione di accompagnare la città a rendere omaggio ai più grandi cittadini livornesi, da Carlo Azeglio Ciampi a cui abbiamo dedicato la Rotonda, ad Amedeo Modigliani, di cui ricorre il centenario della morte che celebriamo con una grande mostra e, adesso, a Piero. E per me è un grande onore poterlo fare".

Piero Ciampi: edizione speciale a quarant'anni dalla morte

Premio Ciampi, il finale al Goldoni ricordando De André 

La serata finale della manifestazione si terrà, come da tradizione, al Teatro Goldoni e vedrà sul palco oltre a De André e La Crus anche Omar Pedrini, l'Orchestra Multietnica di Arezzo, Andrea Pellegrini Trio, Letti Sfatti e Aldo Galeazzi. "È un piacere e un dovere ospitare al Goldoni un pezzo di storia di questa città - è intervenuto il direttore Marco Leone -. Il ruolo del teatro è sciamanico, è quello di fare da punto di incontro tra gli uomini di questo tempo e i loro poeti, perché la poesia è in assoluto la cosa che più ci serve per capire chi siamo e cosa ci facciamo in questa vita. E Piero Ciampi era un poeta".

Il concerto al Teatro Goldoni di Livorno sarà un modo per rendere omaggio a Piero Ciampi e, al tempo stesso, ripercorrere alcune importanti vicende legate premio, tra cui il concerto di Fabrizio de André del 1997, durante il quale il cantautore genovese disse che 'Piero Ciampi ha detto che morto un poeta se ne fa un altro, ma ha detto una stupidaggine perché morto Piero Ciampi non c'è stato nessun altro come lui'. Una frase che oggi è quasi un manifesto. Quella sera del 1997 sul palco c'era anche Cristiano De Andrè e sarà lui ad annodare il filo poetico tra Livorno e Genova, città in cui avrà inizio questa speciale edizione del Premio giovedì 16 gennaio.

de andrè-2ph. Dino Buffagni

Musica e poesia: prosegue il premio Valigie Rosse

Va avanti anche quest'anno il premio di poesia nato dieci anni fa in seno al Ciampi e diventato ormai un appuntamento importante della manifestazione. Domenica 19 gennaio, alle 16.30, nella Sala Mascagni del teatro Goldoni avrà luogo la premiazione dei vincitori che, come da tradizione saranno uno italiano e uno straniero. Per il 2020 il riconoscimento andrà rispettivamente a Giulia Rusconi e al turco Haydar Ergülen.

Il programma della 25esima edizione del Premio Ciampi

Ecco nel dettaglio tutti gli appuntamenti legati all'evento. 

Giovedì 16 gennaio

  • alle 17.30 via del Campo 29 Rosso Genova - "Piero Ciampi e Genova - un'affinità inevitabile". Partecipano: Gianfranco Reverberi, Laura Monferdini, Antonio Vivaldi, Michele Manzotti, Flavia Ferretti.

Venerdì 17 gennaio

  • alle 18 Studio di Architettura 70m2, via Poggiali, 10 Livorno "... e bastava un'inutile carezza a capovolgere il mondo", racconto anarchico e poetico di Piero Ciampi. Un progetto di Arianna Scommegna e Massimo Luconi. Con Arianna Scomegna ed alla fisarmonica Giulia Bertasi.  Durante la serata 70m2 presenterà in anteprima "Tinta Unita", progetto che sarà sviluppato nel corso dell'anno a partire da un colore, per l'occasione il verde come "Tutto verde", frase tratta dalla canzone "La passeggiata" di Piero Ciampi che da il titolo alle opere grafiche in esposizione di Manuela Sagona dell'Atelier Blu Cammello. Ingresso Libero.
  • Alle 21.30 Mercemarcia, via Guglielmo Oberdan, 14, Livorno. "Sporca estate - scatti dal porto delle illusioni" mostra fotografica di Daniele Stefaninie, a seguire, "Nel porto delle illusioni - Omaggio a Piero Ciampi" di Nico Sambo ed Antonio Bardi.

Sabato 18 gennaio

  • Alle 16 Villa Mimbelli - Sala degli Specchi, via San Jacopo in Acquaviva, 63, Livorno. Ventesima edizione del Premio Ciampi "L'altrarte" a cura di Riccardo Bargellini e Alessandra Poggianti in collaborazione con Carico Massimo. L'artista Anna Scalfi Eghenter (segnalata da Cesare Pietroiusti) sarà presentata da Cecilia Canziani; l'artista Aldo Piromalli (segnalato da Dora García) rappresentato da Giulia Girardello sarà presentato da Alessandro Manca e da Mattia Pellegrini. Seguirà una perfomance musicale eseguita da Marco Lenzi scritta da Aldo Piromalli. Ingresso libero
  • Alle 21 Studio Gennai, via San Bernardo, 6 Pisa. Seconda edizione di "Piero Ciampi a fumetti" con Dr. Pira, Francesco Guarnaccia, Giovanni Timpano, La Tram, Micol & Mirco, Silvia Rocchi e Taddei & Angelini. Alcuni dei migliori talenti del fumetto italiano si confrontano con l'opera dell'artista livornese, per una trasposizione visiva delle sue canzoni. Inaugurazione della mostra delle tavole originali e incontro con gli autori a cura di Guido Siliotto. A seguire, un "Omaggio a Piero Ciampi" di Francesco Bottai, concerto-tributo, tra brani originali, cover e qualche sorpresa. Ingresso libero

Domenica 19 gennaio

  • Alle 10.30 Cimitero della Misericordia. Omaggio alla tomba di Piero Ciampi.
  • Alle 11.30 via Roma. Iniziativa presso la casa natale di Piero Ciampi ed Amedeo Modigliani. Tony Cattano (trombone) e Beppe Scardino (sax baritono) suoneranno il brano "Fino all'ultimo minuto" di Gianfranco Reverberi, uno dalla finestra della casa di Ciampi, l'altro dalla finestra della casa di casa natale di Amedeo Modigliani situate una di fronte all'altra.
  • Alle 16.30 al Teatro Goldoni - Sala Mascagni. Premiazione dei vincitori della decima edizione del Premio Ciampi Valigie Rosse: Haydar Ergülen per la sezione straniera con "Poesie scelte (1982-2018)" tradotto da Nicola Verderame e, per la sezione italiana, Giulia Rusconi "Atto unico", con una nota di Paolo Maccari.
  • Alle 18 Presentazione dei libri: "Pinelli – Una storia" di Paolo Pasi, "Che non ci sono poteri buoni" di Paolo Finzi, "Incanto – Viaggio nella canzone d'autrice" di Fausto Pellegrini, "Non chiedermi più chi è Piero Ciampi" (libro + cd) di Jennà Romano, "La nave dei folli – Vita e canti di Ivan Della Mea" di Alessio Lega.
  • Alle 20.45 al Teatro Goldoni gran finale con il concerto presentato da Paolo Pasi. Sul palco: Cristiano De André (Premio Speciale), Orchestra Multietnica di Arezzo con Andrea Scanzi e Paolo Benvegnù, La Crus, Omar Pedrini, Andrea Pellegrini Trio di Livorno conT ommaso Novi e Francesco "Maestro" Pellegrini, Letti Sfatti, Aldo Galeazzi. 


 

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Ciampi, il programma della 25esima edizione: al Goldoni anche Cristiano De André e La Crus

LivornoToday è in caricamento