rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il Premio Rotonda torna dopo due anni di stop: "È un patrimonio della città"

La 68esima edizione si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre negli spazi della fondazione Trossi Uberti e alla Rotonda di Ardenza

Dopo due anni di stop torna il Premio Rotonda. Si svolgerà nei giorni di venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre negli spazi della fondazione Trossi Uberti e alla Rotonda di Ardenza. Giunto alla 68esima edizione, è stato presentato in Comune dal sindaco Luca Salvetti, dall'assessore alla Cultura Simone Lenzi e dalla neo-presidente della fondazione Trossi-Uberti, Veronica Carpita.  Torna così l'evento nato nel 1953 per volontà del pittore e collezionista Mario Borgiotti, il Comune di Livorno (che ha contribuito con un intervento economico di 24.400 euro) ha inteso ridare vita alla manifestazione individuando nella fondazione d'arte Trossi-Uberti l'istituzione organizzatrice del Premio Rotonda 2022. 

La partecipazione sarà aperta a tutte le artiste e a tutti gli artisti, di ogni nazionalità e senza limiti d'età, che avranno comunicato la loro adesione entro il 20 settembre 2022 (la prossima settimana sarà reso noto il bando nel sito della Fondazione). Ulteriore novità è costituita dalla possibilità di partecipare con un'opera senza specifiche limitazioni per medium, dimensioni e tecnica utilizzata. Saranno dunque ammesse opere di grafica, pittura, fotografia, video, scultura, performance e installazioni, purché realizzate in loco e con il solo vincolo tematico: la Rotonda quale luogo storico e d'ispirazione degli artisti. È previsto un premio in denaro, pari a 2500 euro che sarà assegnato da una giuria di esperti di livello nazionale.

Il sindaco Salvetti: "Abbiamo deciso di riprendere il premio dando nuova linfa". Lenzi: "È un patrimonio della città"

"Dopo due anni di interruzione - ha spiegato il sindaco Salvetti - abbiamo deciso di riprendere il premio dando nuova linfa. Proprio per questo nel bilancio che riguarda la cultura abbiamo inserito anche una quota importante per il Premio Rotonda. Negli ultimi anni, prima del covid, non ci sono state destinazioni di risorse per questo evento e noi lo abbiamo fatto. L'associazione che da anni organizzava l'evento e che anche quest'anno ha risposto alla manifestazione di interesse pubblicata dal Comune a marzo, il 25 maggio ha rinunciato".

"Per i tempi ristretti - ha proseguito Salvetti - non è stato possibile emettere un nuovo bando, per questo è stato deciso di coinvolgere la Fondazione d'Arte Trossi Uberti, che ha risposto positivamente. Comune e Fondazione Trossi Uberti richiedono a tutti gli appassionati e a tutti gli artisti che credono in questo percorso di riallacciare i contatti e mettersi a disposizione". "L'attuale amministrazione - ha aggiunto l'assessore alla Cultura, Simone Lenzi - ha deciso di rimettere risorse nel premio, piuttosto cospicue, per restituirgli la qualità artistica di un tempo. Il Rotonda è un patrimonio della città di Livorno, ha una storia più che dignitosa e merita di proseguire nel suo percorso. Abbiamo ritenuto che la Fondazione Trossi Uberti fosse lo strumento migliore per andare a organizzare l'edizione 68 che è anche il numero zero, ovvero una ripartenza. Quest'anno - ha concluso - piantiamo un seme e restituiamo al Rotonda la sua identità di premio. L'altra novità è che abbiamo registrato il marchio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Premio Rotonda torna dopo due anni di stop: "È un patrimonio della città"

LivornoToday è in caricamento