rotate-mobile
Cronaca

Vaccino Covid over 30, prenotazioni aperte da giovedì 3 giugno sul portale della Toscana

I primi che potranno prendere l'appuntamento saranno i nati nel 1982 e nel 1983. Giani: "La nostra macchina organizzativa sta dando il massimo"

+++Aggiornamento del 27 maggio: agende aperte a partire dal 1 giugno+++ 

A partire da giovedì 3 giugno la Toscana aprirà le prenotazioni per il vaccino antiCovid anche agli over 30. La comunicazione, dopo un primo avviso di apertura previsto il 31 maggio, è arrivata direttamente dal governatore Giani nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 26 maggio. I primi che potranno prenotare la somministrazione sul portale online regionale saranno i nati nel 1982 e nel 1983 (i 39 e 38enni). Anche per questa categoria la modalità di prenotazione sarà quella di due classi di età per volta. Le agende saranno aperte gradualmente per biennio anagrafico successivo, fino a completare l'intera fascia anagrafica dei trentenni. 

Per quanto riguarda, invece, tutte le altre fasce di età, destinatarie della campagna di vaccinazione a partire dagli over 40 (i nati fino al 1981), la Regione Toscana rende possibile l'accesso libero (senza prenotazione) in alcuni hub territoriali (qui la lista completa), per due settimane. Per questo evento straordinario di 'Vaccino day' sono state messe a disposizione 19mila dosi AstraZeneca. 

"Continuiamo a vaccinare senza lasciare nulla di intentato - commenta il presidente Eugenio Giani -. Le Asl stanno lavorando a pieno ritmo per non sprecare alcuna dose e consentire la vaccinazione a chi desidera farla. La nostra macchina organizzativa sta dando il massimo, per aumentare il più possibile la copertura vaccinale della popolazione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Covid over 30, prenotazioni aperte da giovedì 3 giugno sul portale della Toscana

LivornoToday è in caricamento