rotate-mobile
Cronaca

Vaccino Covid over 30, Giani: "In Toscana prenotazioni aperte dalla prossima settimana"

L'annuncio del presidente della Regione che rileva un'ulteriore novità: "A breve un altro open day dedicato agli under 60"

Le prenotazioni per il vaccino Covid in Toscana per quanto riguarda la fascia over 30 potrebbero partire dai primi giorni di giugno. Ad annunciarlo è stato il presidente della Regione, Eugenio Giani, nella tarda mattinata di oggi, lunedì 24 maggio. Inizialmente, il governatore aveva indicato come prima data possibile i primi di luglio, adesso è arrivata una sorta di retromarcia: "È probabile - le sue parole riprese dall'agenzia Dire - che per i trentenni le prenotazioni inizino la prossima settimana, però cerco di rispettare la gerarchia che il commissario ci ha indicato: un elemento decrescente per età. Abbiamo completato gli over 80, mancano poche decine di migliaia per coprire gli over 70, siamo nel centro della vaccinazione per i sessantenni. Dobbiamo procedere con questa gradualità". 

Vaccino Covid over 30, prenotazioni aperte da giovedì 3 giugno: l'annuncio di Giani

Giani poi annuncia anche un'altra importante novità relativa agli under 60: "Faremo un open day a metà  di questa settimana con circa 12-13 mila dosi di AstraZeneca che dovrebbero arrivare e che ci possono consentire di poter incrementare ulteriormente quel 44% di over 60 che abbiamo già vaccinato. Se ci sarà spazio apriremo questa possibilità anche ai cinquantenni e ai quarantenni, perché è evidente che fino ai 40 anni tutti ne hanno potenzialmente diritto secondo la circolare del commissario Figliuolo".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Covid over 30, Giani: "In Toscana prenotazioni aperte dalla prossima settimana"

LivornoToday è in caricamento