rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vaccino Covid over 80, numero verde per prenotazioni e portale web aperto dal 16 aprile

Due opportunità per le persone con più di 80 anni non ancora contattate dal proprio medico di medicina generale. Le somministrazioni da domenica 18 a martedì 20 aprile, in alcuni hub appositamente selezionati

La Regione Toscana, per accelerare la vaccinazione degli over 80 non ancora contattati dal proprio medico di medicina generale, mette in pista altri due canali aggiuntivi per prenotare la somministrazione della prima dose Pfizer: apertura del portale online e attivazione del numero verde 800117744 di supporto, a partire da domani, venerdì 16 aprile, per appuntamenti disponibili da domenica 18 a martedì 20, in alcuni hub appositamente selezionati.

Vaccino Covid, nel weekend campagna straordinaria per gli estremamente vulnerabili: chiamate dirette per 3.300 pazienti

"Stiamo rispettando rigorosamente la vaccinazione delle categorie indicate dal governo e con questo rush finale, che coinvolge gli over 80, riteniamo ragionevole il raggiungimento dell’obiettivo che ci siamo dati entro il 25 aprile: somministrare la prima dose a tutte le persone con più di 80 anni che vivono in Toscana - dichiara il presidente Eugenio Giani -. Ma ancora di più vogliamo essere certi di avere fatto tutto il possibile per intercettare anche quegli anziani che, per varie ragioni, non sono ancora entrati in contatto con il loro medico di famiglia. Per questo motivo, accanto all’attività ambulatoriale dei medici di medicina generale, che ringrazio della loro strettissima e massima collaborazione, abbiamo deciso di aprire anche un portale di prenotazione e di attivare un servizio gratuito telefonico per quegli anziani che sono in difficoltà nell’utilizzo degli strumenti informatici e hanno bisogno dell’assistenza di un operatore, che li aiuti a prenotare il vaccino. La prossima settimana sarà decisiva. Riteniamo di poter arrivare a una copertura vaccinale particolarmente elevata. Anche i dati di oggi confermano che siamo sulla buona strada".

Prenotazione vaccino Covid, guida alla somministrazione: chi ne ha diritto e come richiederlo

Da domani, venerdì 16, dunque, gli over 80 che non avessero ancora fissato l’appuntamento con il proprio medico di famiglia per l’inoculazione del vaccino hanno due possibilità: prenotarsi sul portale regionale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home oppure (se sprovvisti di computer o smartphone o di assistenza da parte di familiari) chiamare il numero verde 800 11 77 44 'ProntoVaccino', dedicato in questi giorni soltanto a loro, dalle ore 9 alle 17.

Alla chiamata telefonica risponderà un operatore, che prenderà le informazioni indispensabili ovvero il nome e il numero di telefono della persona anziana, che sarà contattata successivamente, entro 24 ore, da un altro operatore, che prenoterà sul portale l’appuntamento per la vaccinazione, sulla base delle indicazioni fornite dalla stessa persona interessata. Il giorno dell’appuntamento sarà sufficiente presentarsi presso l’hub prescelto muniti di tessera sanitaria. La documentazione, relativa al consenso informato, potrà essere firmata al momento della vaccinazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Covid over 80, numero verde per prenotazioni e portale web aperto dal 16 aprile

LivornoToday è in caricamento