rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Previsioni meteo Livorno, nubi e rovesci per il ponte dell'Immacolata

Saranno giornate prettamente grigie con possibilità diffusa di rovesci

Sarà un ponte dell'Immacolata all'insegna dell'incertezza e del maltempo sia in Toscana che nella provincia di Livorno. Una situazione - come spiegato dal meteorologo Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com - raggiunta dapprima da correnti umide e instabili occidentali e a seguire da una perturbazione accompagnata questa volta da fredde correnti da nord Europa che porteranno un nuovo calo termico nonché neve in Appennino anche a bassa quota.

Giovedì 8 dicembre vedrà entro il pomeriggio un nuovo peggioramento del tempo in particolar modo sui settori centro settentrionali della regione con il rischio di fenomeni entro sera anche di moderata o forte intensità a ridosso dell’Appennino settentrionale (neve solo dai 1400/1500m). Preludio a un venerdì di maltempo con frequenti rovesci e temporali, a tratti ancora moderati o forti in Appennino e sui settori interni (accumuli puntuali anche di 60-80 mm), in attenuazione sera ad iniziare da Ovest.

Sabato altro peggioramento in vista con nuovi rovesci, in particolar modo sui settori interni e meridionali ma dal pomeriggio anche sul comparto nordoccidentale. Domenica, infine, fronte freddo in discesa da Nord responsabile di piogge e locali rovesci ma anche di nevicate entro fine giornata in Appennino sin verso i 300-500m di quota.  Il tutto accompagnato da un rinforzo dei venti, sostenuti venerdì dai quadranti meridionali e poi ancora domenica, dapprima da ovest in rotazione a nord.

A Livorno cieli nuvolosi e rischio di pioggia tra il pomeriggio e la sera

Saranno giornate piuttosto nuvolose quelle che del ponte dell'Immacolata anche a Livorno. Il rischio concreto infatti è quello di locali piogge in arrivo, tra il pomeriggio e la serata. Venerdì 9 dicembre sarà la giornata peggiore con frequenti piogge o rovesci, a tratti anche di moderata intensità nel corso del pomeriggio.

Ancora spiccata variabilità poi tra sabato e domenica con rischio di nuovi fenomeni alternati a fasi più asciutte e parzialmente soleggiate. Temperature stabili o in lieve rialzo con massime sino a 15/17°C e minime comprese tra 12-14°C. Deciso calo poi a inizio della prossima settimana con minime vicine agli zero gradi. Attenzione anche al vento a tratti teso venerdì e domenica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo Livorno, nubi e rovesci per il ponte dell'Immacolata

LivornoToday è in caricamento