rotate-mobile
Cronaca

Previsioni meteo Livorno: caldo e temperature in rialzo fino a mercoledì, poi arrivano maltempo e piogge

Nel fine settimana avremo un primo assaggio dell'autunno: ecco cosa dobbiamo aspettarci

"Sussulto dell'estate sull'Italia con l'arrivo nelle prossime 48 ore dell'anticiclone africano". L'annuncio è del meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: "Fino a martedì compreso stabilità atmosferica da Nord a Sud con temperature in costante aumento, su valori ben superiori alla media del periodo. Il sole ormai più basso sull'orizzonte e la minor durata delle ore di luce favorirà ad ogni modo un calo termico abbastanza repentino durante le ore serali, con nottate comunque fresche in particolare sui settori interni".

Il bel tempo la farà da padrone solamente fino a metà settimana quando invece torneranno temporali anche violenti: "Già da mercoledì l'anticiclone africano mostrerà i primi segnali di cedimento sul Nord Italia, dove giungeranno i primi rovesci e temporali sparsi in particolare su Alpi e Nordovest – prosegue Ferrara  -. Nubi in progressivo aumento anche sul resto del Centronord ma fenomeni al più isolati. Tra giovedì e venerdì atmosfera decisamente più instabile al Centronord con rovesci e temporali sparsi, che a tratti potranno risultare violenti, accompagnati da grandine e/o colpi di vento o a carattere di nubifragio. Tra le regioni più a rischio in tal senso Toscana, Umbria, Lazio e in generale il Nordest". 

Nel weekend invece la situazione no migliora a causa di un vasto fronte freddo in discesa dal Nord Europa potrebbe portare l'autunno anche sull'Italia, con rovesci e temporali da Nord a Sud ma soprattutto un sensibile calo delle temperature. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo Livorno: caldo e temperature in rialzo fino a mercoledì, poi arrivano maltempo e piogge

LivornoToday è in caricamento