rotate-mobile
Sabato, 28 Gennaio 2023
Cronaca

Previsioni meteo Livorno, allerta gialla prolungata a sabato 10 dicembre: scuole chiuse a Cecina

Il nuovo bollettino dalla sala di protezione civile regionale

La sala operativa centrale della protezione civile regionale ha prolungato fino alle 23.59 di domani, sabato 10 dicembre, l'allerta meteo per possibili forti temporali che era stata diramata per oggi. Secondo le previsioni infatti i cieli saranno molto nuvolosi con piogge e rovesci anche temporaleschi, previsti 25mm di pioggia. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordovest. Il tempo dovrebbe migliorare solamente a partire dalla notte di domenica. 

Data la possibilità che, a causa del peggioramento delle condizioni metereologiche previste, specie nelle zone limitrofe, vi sia un passaggio al codice arancione, il sindaco di Cecina, Samuele Lippi, per domani ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e fino alle 15, le strutture ludico ricreative, la biblioteca comunale e il parco archeologico. Inoltre è stato interdetto l'accesso ai parchi giochi all'aperto e agli impianti sportivi. 

Come comportarsi in caso di forti piogge

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile del Comune, i canali informativi sulla viabilità e l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e in caso di forti piogge osservare i seguenti accorgimenti:

  • evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
  • La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
  • Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
  • Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
  • Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo Livorno, allerta gialla prolungata a sabato 10 dicembre: scuole chiuse a Cecina

LivornoToday è in caricamento