rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Cronaca

Ferie in Sardegna e Corsica, il traghetto da Livorno costa fino al 78% in meno rispetto all'aereo: il report

Ad effettuare l'indagine è stata la piattaforma di prenotazione Omio, che ha elaborato un'analisi elaborando vari criteri. Tra le tratte più costose la rotta Piombino-Portoferraio

La stagione estiva si avvicina, e con essa anche la possibilità di soggiornare in mete note e ambite come l'isola d'Elba, la Sardegna e la Corsica. Destinazioni, per quanto riguarda soprattutto le ultime due, che possono essere raggiunte in traghetto - nella maggior parte dei casi -, oppure in aereo. Secondo un'analisi effettuata da Omio, piattaforma di prenotazione per treni, autobus, voli e traghetti, per coloro che desiderano trascorrere le loro ferie in Sardegna il traghetto costa il 78% in meno rispetto all'aereo. Partendo da Livorno, o da Genova, con destinazione Olbia. Un dato emerso a seguito dell'analisi da parte degli esperti delle 50 principali rotte turistiche dei traghetti, nell'ottica di identificare quelle più 'adatte' alle famiglie. Per far questo sono stati presi in considerazione vari criteri: fattori come il comfort, la qualità del servizio e l'intrattenimento a bordo. 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI LIVORNOTODAY

Secondo l'analisi della piattaforma viaggiare in traghetto offre un'esperienza sicura dal momento che i traghetti europei sono rinomati come una delle forme di trasporto pubblico più sicure al mondo. I rigorosi protocolli di sicurezza, le ispezioni quotidiane e gli equipaggi altamente qualificati garantiscono ai passeggeri un viaggio in totale tranquillità. E in 12 casi su 14 - a livello europeo - il traghetto si è rivelato decisamente più conveniente ed economico dell'aereo. E se la rotta Frederikshavn-Gothenburg offre un risparmio dell’86% rispetto all’aereo Livorno-Olbia come detto tocca il 78%. E se un'altra rotta particolarmente conveniente e ben attrezzata collega Livorno con il porto di Bastia in Corsica tra quelle più costose viene rilevata la tratta Piombino-Portoferraio. La tariffa in questo caso parte da 114 euro per una famiglia di quattro persone, con costi aggiuntivi in base al tipo di veicolo (4,22 euro a chilometro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferie in Sardegna e Corsica, il traghetto da Livorno costa fino al 78% in meno rispetto all'aereo: il report

LivornoToday è in caricamento