rotate-mobile
Cronaca

Pecorino, finocchiona, olio e prosciutto: ecco GUSTO, il progetto che valorizza i prodotti enogastronomici toscani

L'unione dei consorzi per la promozione e valorizzazione delle eccellenze regionali: obiettivo aumentare la consapevolezza dei consumatori a proposito di sostenibilità, sicurezza alimentare e tipicità organolettiche degli alimenti

Non a caso si chiama GUSTO, acronimo di garanzia, unicità, sapore, tradizione e origine, ed è il nome del progetto triennale cofinanziato dall'Unione europea che vede i consorzi toscani uniti per la promozione e la valorizzazione di prodotti enogastronomici d'eccellenza. la cui qualità è garantita dai marchi DOP e IGP. Un progetto che intende sia diffondere la conoscenza di questi prodotti, sia aumentare la consapevolezza dei consumatori italiani ed europei riguardo a sostenibilità, sicurezza alimentare e tipicità organolettiche degli alimenti in oggetto, in modo da diventare esso stesso una vera e propria leva motivazionale all'acquisto. I destinatari delle attività, infatti, saranno proprio i consumatori, coinvolti tramite azioni a diretto contatto e attività promozionali sul mercato.

"I consumatori, quelli europei in particolare, sono sempre più consapevoli: acquistano e consumano prodotti d'eccellenza, specialmente se a Denominazione d'Origine - spiegano dalla Regione Toscana -. I consorzi più attenti se ne rendono conto e si chiedono, come poter andare incontro ai bisogni del proprio target, come soddisfare la domanda e come poter trasmettere la conoscenza sui propri prodotti anche a chi non è, ancora, particolarmente interessato". 

GUSTO, il progetto per promuovere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche toscane

Il primo seme del progetto viene piantato già a settembre 2022, non mancano gli eventi in cui quattro eccellenze toscane si uniscono per arrivare al maggior numero di persone possibile, ma è al The Italian Show di Düsseldorf (inizio novembre 2022) che questa sinergia si cementa. Si tratta del Pecorino Toscano DOP, del Prosciutto Toscano DOP, della Finocchiona IGP e dell'Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP - un connubio collaudato il cui exploit è un'altra partecipazione sinergica, questa volta a un progetto europeo.

Il progetto prevede una diversificazione delle attività in base ai mercati target: Germania e Italia. Ai professionisti del settore tedeschi saranno indirizzate attività che li coinvolgeranno in maniera diretta (incoming), ai consumatori tedeschi saranno indirizzate promozione attraverso i social media e attività nei ristoranti, mentre per i consumatori italiani verrà realizzato uno spot televisivo il cui obiettivo sarà aumentare la visibilità dei quattro ambasciatori del GUSTO e del progetto stesso.

"Ogni progetto - ha detto la vicepresidente e assessora all'agroalimentare Stefania Saccardi - che ha come obiettivo quello di diffondere la conoscenza delle nostre eccellenze e aumentare la consapevolezza dei consumatori italiani ed europei, è una risorsa preziosa. Il progetto Gusto è uno di questi. Dietro l'acquisto dei 4 prodotti troviamo una realtà fatta di sostenibilità, sicurezza alimentare e tipicità organolettiche degli alimenti. Oltretutto, il pregio del progetto è di diversificare le attività in base ai mercati target: Germania e Italia, un fitto programma che si propone di aumentare la visibilità di nostri quattro ambasciatori del Gusto e consolidarli sia nel nostro paese che in Europa".

Consorzio del Pecorino Toscano

Il Consorzio del Pecorino Toscano è nato il 27 febbraio 1985. Oggi la “famiglia” del Pecorino Toscano DOP comprende circa 900 allevamenti, 19 caseifici, due stagionatori e un confezionatore. Da oltre 35 anni, il Consorzio garantisce che solo il formaggio che rispetti tutti i requisiti previsti nel disciplinare di produzione venga marchiato e venduto come Pecorino Toscano DOP, tramandando la tradizione produttiva e rafforzando la sua identità, a livello nazionale e internazionale.

Consorzio del Prosciutto Toscano

Nel 1990, un gruppo di produttori toscani ha costituito il Consorzio del Prosciutto Toscano, la cui missione è tutelare e promuovere il prodotto sui mercati nazionali ed esteri, mantenendo sempre stretti legami con la Toscana. Nel 1996, grazie al rispetto per la tradizione toscana e del disciplinare di produzione da parte dei suoi produttori, il Prosciutto Toscano ha conseguito il riconoscimento comunitario della DOP. Da allora, i prosciutti possono ottenere il marchio a fuoco che contraddistingue il Prosciutto Toscano DOP e ne garantisce la qualità. Oggi, i 21 membri del consorzio rappresentano oltre il 98% della produzione certificata di Prosciutto Toscano DOP.

Consorzio di tutela della Finocchiona IGP

Il Consorzio di tutela della Finocchiona IGP, nato nel 2015 con l'obiettivo di valorizzare, promuovere e tutelare questo prodotto d'eccellenza, riunisce oggi 40 produttori che esportano questo prodotto in 28 paesi del mondo. Il Consorzio ne garantisce lavorazione secondo tradizione, qualità e controllo in ogni fase di produzione. La valorizzazione, la promozione e la tutela della Finocchiona IGP, in Italia e all'estero, sono attività fondamentali portate avanti ogni giorno per divulgare la conoscenza di questa eccellenza del territorio.

Consorzio per la tutela dell'Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP

Il Consorzio per la tutela dell'Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP nasce nel 1997 e ottiene nel 1998 per la denominazione Toscano, il riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta (IGP). Annovera oltre 8.000 soci distribuiti sull'intero territorio regionale ed è rappresentativo dell'intera filiera dei produttori, dei frantoi e degli imbottigliatori. Il marchio Toscano ed il suo disciplinare di produzione garantiscono che tutte le fasi della produzione, dalla raccolta delle olive, frangitura fino al confezionamento avvengano in Toscana per un olio 100 % Toscano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pecorino, finocchiona, olio e prosciutto: ecco GUSTO, il progetto che valorizza i prodotti enogastronomici toscani

LivornoToday è in caricamento