rotate-mobile
Cronaca

Ambiente, ecco il progetto "Blu Livorno" per il miglioramento della costa

L'obiettivo è quello di monitorare il litorale per esaltarne il potenziale in termine di fruizione, valorizzazione e sviluppo sostenibile

Una mollusco-coltura nelle acque antistanti la costa. Una navetta elettrica per accedere agli spazi accessibili senza inquinare e in sicurezza. Cannocchiali turistici per godere della bellezza del paesaggio. Ma anche eliminazione delle barriere architettoniche, rifiorimento e ripascimento degli arenili, segnaletica informativa, cartellonistica narrante la bellezza della costa, complementi alla mobilità “dolce”, percorsi di accesso in sicurezza, manutenzione delle discese a mare, arredi per la raccolta dei rifiuti, pontili smontabili, punti doccia e servizi igienici e tanto altro ancora. Questo  il progetto "Blu Livorno", prodotto dai tecnici del Comune, che punta ad analizzare e descrivere il litorale labronico in modo da renderne evidente tutta la sua forza e bellezza. Ma anche esaltarne il potenziale in termine di fruizione, valorizzazione e sviluppo sostenibile.

“Livorno è la città con la più grande estensione di Costa della Toscana – sottolinea il sindaco Salvetti – e basa la propria economia sul mare. Proprio per questo dobbiamo conoscere meglio il litorale e l'intreccio con il sistema produttivo”. "Stiamo presentando un lavoro che parte da un'indagine della ricchezza del nostro litorale da tanti punti di vista - sottolinea l'assessore all'Ambiente Cepparello - e mi preme annunciare che la nostra preziosa scogliera è stata definita Sito di Interesse Comunitario (Sic) nell'ambito della perimetrazione dei monti livornesi.

Con Blu Livorno l'Amministrazione comunale fotografa la costa, la analizza con minuziosità e si appresta a valorizzarne il potenziale per renderla ancor più attraente e fruibile sia dai cittadini livornesi sia dai turisti e viaggiatori pronti a scoprirne la tante bellezze ancora da svelare e valorizzare.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, ecco il progetto "Blu Livorno" per il miglioramento della costa

LivornoToday è in caricamento