rotate-mobile
Cronaca

Alloggi popolari, Asia-Usb protesta sotto la sede di Casalp: "Gli appartamenti ci sono, è l'ora di assegnarli"

Una delegazione nella mattinata di martedì 8 novembre ha avuto un confronto con il presidente Marcello Canovaro

"Certezze e tempistiche sul recupero degli alloggi popolari, maggiore manutenzione delle strutture da parte di Casalp e un contrasto più concreto al fenomeno delle occupazioni abusive". Sono questi gli aspetti evidenziati da una delegazione del sindacato Asia-Usb nella mattina di oggi, martedì 8 novembre, nell'ambito di una manifestazione organizzata proprio davanti all'ente che gestisce l'edilizia residenziale pubblica del territorio. Una delegazione del sindacato stesso è stata poi ricevuta dal presidente di Casalp, Marcello Canovaro, che ha ascoltato le problematiche esposte e fissato così un nuovo incontro.  

Barba (Asia-Usb): "Alloggi di via Giordano Bruno, che cosa è disposta a fare Casalp?"

"Siamo qui perché dopo un mese dall'ultimo incontro avuto con Casalp - dichiara Gianfranco Barba, sindacalista Usb -, non abbiamo avuto più nessuna notizia. Avevamo chiesto di sapere cosa sarebbe stato disposto a fare l'ente per la situazione di via Giordano Bruno, dove ci sono alloggi chiusi e abbandonati non ancora assegnati. E non solo lì - incalza Barba -, dato che in città ci sono molti appartamenti di Casalp liberi e allo stesso tempo una grande richiesta vista la grave situazione di emergenza abitativa".

Asia Usb infatti ha consegnato ai dirigenti dell'ente una ulteriore lista di alloggi chiusi da tempo, tra cui anche quello di un signore "che è morto dieci anni fa - spiegano - e che ad oggi continua a ricevere gli avvisi di pagamento". 

protesta casalp1

"Per quanto riguarda i lavori degli stabili dal numero 2 al 10 di via Giordano Bruno - aggiunge Barba -, ci è stato detto che la ditta incaricata di effettuare i lavori è pronta, però mancano i finanziatori e quindi tutto è fermo. Abbiamo fatto presente al presidente che ci sono ben 55 alloggi chiusi solo in quattro blocchi del quartiere Guglia, ed è rimasto sorpreso perchè non era a conoscenza di questi numeri. A testimonianza di quanto affermato - ha concluso - abbiamo portato foto e documenti che attestano la situazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi popolari, Asia-Usb protesta sotto la sede di Casalp: "Gli appartamenti ci sono, è l'ora di assegnarli"

LivornoToday è in caricamento