rotate-mobile
Cronaca

Porto, lavoratori di Alp in assemblea sotto l'Authority: "Vanno garantiti turni sufficienti"

Il presidio è stato organizzato sugli scali Rosciano nella mattinata di ieri giovedì 12 gennaio

Si sono ritrovati sotto la sede dell'Autorità Portuale, sugli scali Rosciano, per esprimere a gran voce la loro preoccupazione. I lavoratori portuali della società Alp srl hanno organizzato un'assemblea ieri giovedì 12 gennaio visto "il calo dei turni e degli avviamenti per il personale portuale della Alp". Dopo alcune interlocuzioni con la dirigenza i lavoratori hanno deciso di far sentire la loro voce anche di fronte alla ADSP chiedendo contestualmente un incontro con il presidente Luciano Guerrieri. 

"Nelle ultime settimane - spiegano - sono state effettuate alcune nuove assunzioni tra il personale dell'agenzia interinale Intempo. Assunzioni importanti che il sindacato giudica positive. Ma al contempo qualsiasi allargamento della pianta organica deve essere accompagnato da un intervento deciso allo scopo di garantire turni sufficienti ai lavoratori. A tal fine tutti i soggetti coinvolti devono lavorare affinché il cosiddetto 'organico porto' non resti un pezzo di carta da sventolare periodicamente ma diventi il vero strumento di regolazione dell'attività portuale".

"Inutile - secondo la sezione porto del sindacato Usb - procedere all'allargamento dell'art 17 se poi altri soggetti assumono personale o permettono livelli di lavoro straordinari fuori da ogni regola. Alp non è, e non deve essere, l'ammortizzatore sociale del porto (con soldi pubblici)  ma lo strumento per garantire adeguata professionalità e forza lavoro sulle banchine del porto. Da mesi denunciamo un sistema che se non regolamentato rischia di alimentare una  'guerra' e una concorrenza a ribasso i cui effetti vengono pagati solo dai lavoratori. Una volta quelli di Alp, la volta seguente quelli di un altro soggetto. Un sistema - hanno concluso - che ha prodotto livelli salariali ai minimi termini, assenza di contratti integrativi degni di questo nome e mancanza di sicurezza". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, lavoratori di Alp in assemblea sotto l'Authority: "Vanno garantiti turni sufficienti"

LivornoToday è in caricamento