rotate-mobile
Cronaca

Protezione civile, approvato il regolamento. Salvetti: "Garantire la massima sicurezza ai cittadini"

Decisivo il voto in consiglio comunale. Il sindaco: "Un passo importante per la nostra città"

Il consiglio comunale di Livorno ha approvato nella mattina di oggi, mercoledì 7 settembre, il nuovo  regolamento del servizio di protezione civile. L'atto costituisce lo strumento di cui il Comune di Livorno si è inteso dotare nella propria autonomia di componente del sistema di protezione civile. "L'approvazione - commenta sindaco Luca Salvetti - è la tappa finale della riorganizzazione complessiva di un sistema che deve garantire la massima sicurezza dei cittadini. Il massiccio voto favorevole di quasi tutte le forze politiche presenti in consiglio e gli apprezzamenti anche delle forze di opposizione sono il riconoscimento delle scelte della nostra amministrazione e del lavoro puntuale della struttura e del settore della protezione civile comunale". 

Protezione civile pioggia-2

Regolamento di protezione civile del Comune di Livorno

Ecco una sintesi dei titoli.

Titolo I. Si richiamano i riferimenti normativi nel rispetto della gerarchia delle fonti del diritto, a partire dalla Carta Costituzionale ed a seguire la normativa primaria e secondaria, sia nazionale, che regionale, ivi compresa la Direttiva del presidente del Consiglio del 30 aprile 2021.

Titolo II. Si entra più nel merito dell'assetto organizzativo, distinguendo le componenti di matrice politico-decisionale (sindaco, UdC), dalle componenti di matrice tecnico-operativa con la descrizione di composizione e funzioni e rinvio al Piano di protezione civile comunale e alle procedure operative di intervento, per quanto non espressamente indicato, nell'ottica della piena sinergia tra i due strumenti.

Titolo III. Si descrivono gli strumenti a supporto delle attività di protezione civile.

Titolo IV. Si descrivono le modalità di funzionamento del servizio. 

Titolo V. Ci si occupa degli obiettivi e risorse.

Titolo VI. Si prevedono le disposizioni finali con una clausola di adeguamento automatico in caso di sopravvenienza normativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile, approvato il regolamento. Salvetti: "Garantire la massima sicurezza ai cittadini"

LivornoToday è in caricamento