rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Moletti invasi da piccoli rifiuti, via alle pulizie straordinarie. Cepparello: "Situazione non tollerabile"

Brick in plastica, ma anche gomme, vetro e mozziconi. Gli operatori Aamps saranno supportati in tre giornate diverse dai volontari di Reset, Son’s of the ocean, Plastic Free e Acchiapparifiuti

Brick in plastica, imballaggi in vetro, mozziconi di sigaretta, gomme da masticare, contenitori per cibo in carta-cartone. Sono queste le principali tipologie di rifiuti che si trovano sempre più spesso abbandonati ai vari moletti della città. A evidenziare la situazione anche le tante segnalazioni arrivate tramite il servizio Segnala-Li e il numero verde di Aamps. 'Una cattiva abitudine - fanno sapere da Aamps - che l'ufficio Ambiente del Comune ed Aamps vogliono contrastare con forza avvalendosi del supporto dei volontari delle associazioni Reset, Son's of the ocean, Plastic Free e Acchiapparifiuti, anch'esse in prima linea per garantire il decoro dei luoghi più belli e suggestivi della città". La decisione di realizzare queste pulizie straordinarie si pone infatti l'obiettivo di sensibilizzare i frequentatori e i cittadini al rispetto dell'ambiente, al mantenimento del decoro urbano e, allo stesso tempo, contribuire a garantire le migliori condizioni di pulizia di tutto il litorale livornese.

Cepparello: "Non siamo disposti a tollerare queste condizioni, piccoli rifiuti sparsi sia all'interno dei moletti che nelle aree circostanti"

"In questi giorni - spiega l'assessora all'Ambiente Giovanna Cepparello - abbiamo registrato numerose segnalazioni al servizio SegnalaLi e al numero verde di Aamps da parte di cittadini che hanno individuato quantitativi significativi di piccoli rifiuti sparsi sia all'interno dei moletti sia nelle aree circostanti, con particolare riferimento alle aiuole a verde pubblico. Ciò nonostante - ha aggiunto - tali aree siano pulite tutte le mattine dai netturbini nonché presidiate dalle associazioni che gestiscono i moletti stessi. Non siamo disposti a tollerare tali condizioni".

"Per questo motivo le nostre azioni vedranno sempre la presenza anche degli ispettori ambientali, sia per stigmatizzare i comportamenti scorretti sia per sensibilizzare i cittadini al decoro urbano e al rispetto dell'ambiente". Il primo appuntamento è per venerdì 26 dalle 9 alle 12 al moletto di Ardenza, poi lunedì 29 dalle 9 alle 12 al moletto Nazario Sauro e mercoledì 31 dalle 9 alle 12 al moletto di Antignano. I cittadini eventualmente interessati a partecipare potranno presentarsi ad inizio attività per ritirare i guanti e i sacchi da utilizzare durante la raccolta dei rifiuti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moletti invasi da piccoli rifiuti, via alle pulizie straordinarie. Cepparello: "Situazione non tollerabile"

LivornoToday è in caricamento