rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Jacopo

Manutenzione spiagge, interventi all'Accademia e al moletto di San Jacopo:

Gli interventi di riqualificazione sono previsti per oggi e domani 23 ottobre. Saranno rimossi laterizi e vecchi detriti

Sono partiti i lavori di riqualificazione e manutenzione in due spiagge cittadine. Oggi, martedì 22 ottobre, al moletto di San Jacopo verranno rimosse parti in polistirene espanso della sezione di pontile divelta in occasione di una mareggiata, nella scorsa primavera, che risulta ad oggi ribaltata e sommersa. "A tutela dell'ambiente - fanno sapere dall'amministrazione comunale - la parte in polistirene sarà asportata, mentre quella in pietra-cemento della sezione divelta, la cui rimozione sarebbe difficile e onerosa, rimarrà nella sua attuale collocazione, senza conseguenze per l'ambiente marino".

Accademia-2

Accademia, pulizia alla spiaggia del Lazzeretto

Il secondo intervento è previsto invece per domani, mercoledì 23 ottobre dalle 7 alle 18, salvo avverse condizioni meteo, e riguarderà la spiaggia del Lazzeretto (spiaggia dell'Accademia), nella parte a nord della scalinata di accesso all'arenile. "In questa porzione di spiaggia - si legge ancora nella nota del Comune - saranno rimossi i detriti non autoctoni presenti in una fascia lunga 15-20 metri adiacente al muro dell'Accademia Navale. Nello specifico, saranno rimossi laterizi e altri vecchi detriti presenti da decenni nella parte in cui la spiaggia fa angolo, in corrispondenza con il torrino'. Per tutelare la scogliera, saranno utilizzati mezzi meccanici di piccole dimensioni e adottate le opportune misure cautelative, mediante la creazione di piste temporanee lungo la parte sabbiosa". Per consentire lo svolgimento dei lavori in condizioni di sicurezza, durante le operazioni di pulizia la fascia di spiaggia prossima al muro dell'Accademia sarà interdetta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione spiagge, interventi all'Accademia e al moletto di San Jacopo:

LivornoToday è in caricamento