rotate-mobile
Cronaca

Pulizia spiagge, concluso l'intervento al Sale. Tre Ponti e Accademia le prossime tappe

Il programma dei lavori per migliorare la condizione degli arenili prevede anche l'interramento e la rimozione della posidonia oceanica

L'intervento di pulizia alla spiaggia del Sale si è concluso giovedì scorso, 10 giugno, con due giorni di anticipo rispetto a quanto previsto, e adesso l'amministrazione ha prediposto per la prossima settimana altri due interventi importanti relativi alla pulizia degli arenili, uno all'Accademia e l'altro ai Tre Ponti. Al Sale già durante la mattina di venerdì 11 giugno la spiaggia è stata riaperta, ed è tornata dunque a disposizione dei frequentatori.

Da lunedì 14 giugno, invece, la squadra sarà al lavoro alla spiaggia dello Scoglio dell’Accademia (spiaggia del Lazzeretto), in questo caso l'intervento di pulizia riguarda la parte di arenile a nord-ovest della scaletta di accesso. Sono previsti quattro giorni di lavori, fino al 17 giugno. Le operazioni si svolgeranno dalle 5.30 del mattino fino alle 12.30, dopodiché la spiaggia tornerà fruibile, per poi essere richiusa alle 5.30 del mattino successivo. L’accesso alla parte a sud della scaletta rimarrà invece consentito tutto il giorno.

Tre Ponti | Spiaggia senza bagni, bar presi d'assalto. Un titolare: "Vengono tutti qui e se c'è fila usano i pratini"

Tre Ponti, Comune e Aamps procederanno alla rimozione e all'interramento della posidonia

"Si tratta di interventi di pulizia che non potevano essere fatti con i soli mezzi meccanici - spiega l’assessore al bilancio e al demanio Viola Ferroni -. Per questo è stata costituita una squadra che lo effettua quasi a mano, raccogliendo rifiuti e detriti e trasportandoli al camion con l’ausilio di un bobcat. Si lavora fin dalle prime ore del mattino, in modo da consentire la libera fruizione degli arenili per quasi tutto il resto della giornata e durante il fine settimana". Sempre da lunedì 14 e fino a venerdì 18 giugno, è previsto l'intervento da parte di Comune e Aamps alla spiaggia dei Tre Ponti, per l'interramento e la rimozione della posidonia oceanica. L’area di lavoro sarà interdetta al pubblico ma la pulizia avverrà per porzioni, quindi i bagnanti - fa sapere il Comune - potranno comunque usufruire delle aree non delimitate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia spiagge, concluso l'intervento al Sale. Tre Ponti e Accademia le prossime tappe

LivornoToday è in caricamento