Pums, via libera al Piano della mobilità sostenibile: primi cantieri per attraversamenti pedonali e corsie ciclabili
Nel Consiglio di giovedì 13 maggio, l'ok che rivoluzionerà la quotidianità dei livornesi. L'assessore Giovanna Cepparello: "Consegniamo alla città uno strumento importante e potentissimo". Le opposizioni: "Manca di visione ed è scollegato dalla realtà"
Attraversamenti pedonali, zone 30, intensificazione dell'uso del mezzo pubblico, piste ciclabili e cerniere di mobilità. Dopo mesi di lavoro, ieri giovedì 13 maggio, al termine di una discussione durata più di quattro ore, è stato approvato in Consiglio comunale con i voti favorevoli della maggioranza il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums). "Uno strumento potentissimo - ha spiegato l'assessore Giovanna Cepparello -, che ci consentirà per i prossimi 10-15 anni di gestire la mobilità non più a spot, ma con strategie chiare, all'insegna della sostenibilità e della socialità. Facendo sì che a Livorno sia più facile muoversi in bici, a piedi e con i mezzi pubblici".
Pums, adottato in consiglio comunale il primo Piano di mobilità sostenibile di Livorno
L'approvazione del Pums è arrivata a seguito di mesi di lavoro e di incontri, con l'ultimo step rappresentato dall'esame delle osservazioni presentate nelle scorse settimane e dalle successive controdeduzioni. Un piano che prevedrà, come primi interventi, oltre alle corsie ciclabili, la realizzazione di due attraversamenti pedonali rialzati all'altezza di viale Italia, nelle zone critiche e georeferenziate individuate dal Pums (in tutto poi saranno otto), prendendo come riferimento il numero degli incidenti avvenuti negli ultimi anni.
Nelle più di quattrocento pagine di relazione, tra i vari punti, sono contenuti il Biciplan, con la previsione di nuovi percorsi per le bici che consentano di raggiungere sulle due ruote ogni zona della città, e altri aspetti come il potenziamento a livello di tempi di percorrenza del trasporto pubblico locale, la realizzazione di 'cerniere di mobilità', ovvero spazi di servizio dove poter cambiare mezzo di trasporto, e l'introduzione di mobility manager per la gestione della mobilità sicura intorno alle scuole.
Biciplan, 7 linee ciclabili di collegamento tra i quartieri e il mare: ecco gli itinerari nel piano urbano di mobilità sostenibile
Le critiche: "Un piano raffazzonato che manca di visione"
"Tante cose potevano essere fatte meglio, ciò che ne esce è disastroso". Così la capogruppo del M5s, Stella Sorgente, ha descritto il Pums. “Ritengo - ha aggiunto - che sia da rivedere, ci sono zone 30 'sui generis' e tante altre questioni che lasciano perplessità. Complessivamente è privo di una visione e di una dimensione di concretezza". Lunghezza d'onda analoga anche per Buongiorno Livorno, con la capogruppo Valentina Barale che ha descritto il piano come "poco lungimirante e senza prospettiva, scollegato dalla realtà". "Riteniamo - ha detto Alessandro Perini della Lega - che sia un piano disorganico, all'interno del quale ci sono cose che non dovrebbero e mancano altre fondamentali. Si leggono dettagli come la svolta del bus in via della Bassata e mancano cose clamorose come il progetto del controviale della Bellana. E poi non si percepiscono idee chiare su via Grande, forse è l'esempio di quanto è contraddittorio. E ancora la pista ciclabile del Romito, che non sarà certo sulla scogliera come pensava l'assessore, ma percorrerà la strada". "Questo Pums - ha aggiunto Andrea Romiti di Fratelli d'Italia - non ha una visione, e non considera il contesto turistico della città e della regione".
La maggioranza: "Abbiamo il coraggio di guardare avanti"
"Siamo felici di essere arrivati a questo punto e di dare il via ad uno strumento strategico" ha sottolineato invece Piero Tomei (Pd), che ha spiegato come sia "necessario non guardare indietro, ma andare avanti verso una città europea e moderna". "È una scommessa - ha sottolineato Marco Talini di Futuro -, e ritengo sia un passaggio fondamentale per questa amministrazione. Un percorso decennale che mi auguro possa modificare la mobilità della città".