rotate-mobile
Cronaca

Covid, niente quarantena per i vaccinati con terza dose dopo il contatto con un positivo: le nuove regole

La novità anche per chi ha fatto le due somministrazioni da meno di quattro mesi. Per i no vax invece i provvedimenti restano quelli tuttora in vigore

Niente quarantena per chi è entrato in contatto con un positivo ma è vaccinato con la terza dose o ha fatto la seconda da meno di quattro mesi. Questa è la richiesta che il Comitato tecnico scientifico ha fatto al governo e che è al vaglio del Consiglio dei ministri che si sta riunendo nel pomeriggio di oggi, mercoledì 29 dicembre. Il premier Draghi sta cercando di dare una stretta al diffondersi della variante Omicron dopo il decreto Covid approvato subito dopo Natale. I nuovi record di casi di Coronavirus registrati in questi giorni hanno fatto scattare, nuovamente, l'allarme, e quindi è stato deciso di modificare le regole per quanto rigarda l'isolamento. La decorrenza delle nuove norme, per ragioni organizzative e logistiche, sarà definita in accordo con il Commissario Figliuolo.

Variante Omicron, linea dura di Giani: "Lockdown per i non vaccinati"

Quarantena, ecco le nuove regole dopo il contatto con un positivo

Vaccinati con dose booster o con doppia somministrazione da meno di quattro mesi

In questi due casi la quarantena, in assenza di sintomi, non deve essere osservata. Al quinto giorno dal contatto con il caso positivo al Covid-19, dovrà essere effettuato un tampone. 

Vaccinati con solo due dosi da più di quattro mesi

Mini quarantena di cinque giorni, sempre in assenza di sintomi, e tampone negativo per poter tornare a contatto con la comunità. 

Non vaccinati

Restano le regole tuttora in vigore: quarantena di dieci giorni e poi tampone negativo oppure isolamento di due settimane (in questo caso non serve il test). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, niente quarantena per i vaccinati con terza dose dopo il contatto con un positivo: le nuove regole

LivornoToday è in caricamento