rotate-mobile
Cronaca Porto

Quattro Mori, iniziato il restauro. Lenzi: "Un intervento importante per il monumento simbolo della città"

I lavori dureranno fino a marzo. L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla convenzione con il Rotary Club di Livorno e al supporto di numerosi partner

Sono iniziati, nella mattina di ieri, sabato 19 dicembre, i lavori di restauro ai Quattro Mori, grazie alla convenzione con il Rotary Club di Livorno e al supporto di numerosi partner come: Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura, Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci. L'intervento, la cui conclusione è prevista per marzo, prevede la riqualificazione del basamento nella parte marmorea, l'installazione di alcune parti mancanti e la pulitura delle statue. Inoltre, grazie a un'illuminazione particolare, verranno messi in evidenza i dettagli dei volti dei quattro mori così come quello del Granduca. 

restauro quattro mori  (3)-2

"Questo monumento è identitario della nostra città - sottolinea l'assessore alla Cultura Simone Lenzi - e credo sia una delle poche sculture in cui un complesso statuario prende il nome dalle figure di contorno e non da quella principale, ovvero Ferdinando I dei Medici. Questo la dice lunga sul fatto che i livornesi hanno da sempre patteggiato per queste quattro splendide figure di mori che sono un capolavoro a livello di statue e anche una forma di empatia e simpatia da parte dei livornesi verso chi si trova, per varie ragioni, in catene".

Paola Spinelli rotary club livorno-2

All'evento era presente anche Paola Spinelli, presidente del Rotary Club Livorno: "Ogni anno, in collaborazione con il Rotary International, abbracciamo un progetto, è quest'anno abbiamo pensato al restauro dei Quattro Mori. In aggiunta abbiamo pensato di integrare con il decoro del verde la parte laterale al monumento, in modo da chiudere un intervento che il Rotary Club Livorno ha avviato diversi anni fa". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro Mori, iniziato il restauro. Lenzi: "Un intervento importante per il monumento simbolo della città"

LivornoToday è in caricamento