rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Giuseppina Stellino nuovo questore di Livorno: "Sono cresciuta in polizia, credo molto nell'istituzione"

Da oggi lunedì 15 maggio è a capo degli uffici di via Fiume, gli ultimi incarichi ricoperti sono stati a Oristano e Ravenna

Dalla questura di Ravenna a Livorno. Si è insediata oggi, lunedì 15 maggio, negli uffici di via Fiume la nuova dirigente Giuseppina Maria Rita Stellino, classe 1963. Dopo aver salutato funzionari e dirigenti ha poi incontrato il prefetto Paolo D'Attilio. "Sono cresciuta all'interno della polizia - ha detto -, e credo molto nella mia istituzione". Stellino all'atto della nomina nei ruoli della polizia è stata inviata alla questura di Milano dove ha assunto l'incarico di dirigente delle Volanti del capoluogo lombardo. Successivamente è stata assegnata all'ufficio ordinamento e contenzioso del dipartimento della Pubblica Sicurezza, quindi alla direzione investigativa Antimafia di Roma dove ha conseguito importanti risultati, accrescendo il suo bagaglio professionale, nella lotta al crimine organizzato. Ha proseguito poi la carriera, sempre nella capitale, con l'assegnazione all'Ispettorato presso la Camera dei Deputati dove le è stato affidato l'incarico della scorta e tutela del presidente della Camera sino all'anno 2003, quando il dipartimento della Pubblica Sicurezza l'ha inviata a Sassari dove ha assunto la direzione dell'Ufficio Prevenzione Generale Soccorso Pubblico. 

Questore Giuseppina Stellino-2

È passata poi alla direzione della Squadra Mobile di Sassari dove ha diretto e portato a termine delicate indagini per il contrasto al traffico di sostanze stupefacenti e su un caso di sequestro di persona. La sua crescita professionale è quindi proseguita nel capoluogo sardo quando, nel 2009, ha acquisito la qualifica di primo dirigente della Polizia di Stato, assumendo la direzione della Divisione Anticrimine della Questura. Successivamente le è stato affidato l’incarico di capo di Gabinetto del questore, ruolo che ha rivestito fino al 2012, quando è stata chiamata nuovamente a Roma per ricoprire il ruolo di vice consigliere ministeriale presso il servizio di Polizia Postale, con specifica competenza sui reati informatici. Nell’anno 2014 è stata nominata vicario del questore di Nuoro, per poi essere promossa, nel 2019, alla qualifica di dirigente superiore della Polizia di Stato. Dal 26 marzo 2019, il dipartimento le ha assegnato la direzione della Questura di Oristano sino al 28 febbraio 2021, successivamente fino al 14 maggio la direzione della questura di Ravenna. Dal 15 maggio, infine, l'incarico a Livorno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuseppina Stellino nuovo questore di Livorno: "Sono cresciuta in polizia, credo molto nell'istituzione"

LivornoToday è in caricamento