rotate-mobile
Cronaca

Porta a porta, dal 15 novembre cambia la raccolta: le novità su giorni e orario per il ritiro dei rifiuti

Si passa da 17 a 9 aree, individuabili dall'abbinamento con i colori dell’arcobaleno. Salvetti: "Una rivoluzione che faciliterà la vita dei cittadini"

Accorpamento delle zone che passano da 17 a 7, nuovi giorni e orari di ritiro dei mastelli e un info-point presente in ogni quartiere. A partire dal 15 novembre (e fino al 31 dicembre 2022) la raccolta porta a porta, che interessa 130mila abitanti e 5mila utenze non domestiche, subirà un vero e proprio cambiamento in città. La modifica del servizio non riguarderà al momento le aree Pentagono, centro allargato e Venezia. "L'obiettivo - spiega Aamps -  rimane quello di proseguire nel percorso virtuoso di incremento delle percentuali di raccolta differenziata di qualità in linea con le disposizioni europee". 

"Questa amministrazione - spiega il sindaco Salvetti - ha dovuto coordinare la riorganizzazione aziendale di Aamps, gestire la situazione legata al concordato da cui siamo usciti un anno e mezzo prima del previsto, ed ora ripartire con uno nuovo percorso. Siamo ad un vero e proprio snodo, è in atto una rivoluzione che ha come obiettivo la facilitazione della vita dei cittadini". 

conferenza rifiuti-2

La volontà è quella di rendere il servizio più comodo e meno invasivo possibile per la cittadinanza: "I cittadini potranno conferire i rifiuti dalla sera alle 21 e dopo le 5 della mattina i mezzi Aamps cominceranno a rimuoverli. Dalle 7,30 alle 8,30 il servizio di raccolta si fermerà per non creare disagio al movimento delle auto e per effettuare un primo scarico nei centri di raccolta". 

I cittadini saranno informati con un'ampia campagna di comunicazione: "I prossimi 15 giorni - sottolinea l'amminitratore unico di Aamps Raphael Rossi - serviranno infatti per annunciare le novità della raccolta con un info point in tutti i quartieri. Continua ad essere attivo il call center e nel sito web di Aamps si trovano tutte le informazioni relative al nuovo servizio". 

Porta a porta Livorno, come cambia la raccolta dei rifiuti dal 15 novembre

La suddivisione del territorio in 7 aree

Le aree interessate dal servizio non saranno più 17, come attualmente, ma 7 individuabili dall’abbinamento con i colori dell’arcobaleno: 

  • Area S. Jacopo Marradi (colore verde); 
  • Area Ardenza La Rosa (colore arancione);
  • Area Livorno Sud (colore blu); 
  • Area Vittoria-Stazione-Zola (colore giallo);
  • Area Livorno Nord (colore rosso); 
  • Area Livorno Est (colore indaco);
  • Area Picchianti-Porta a Terra (colore violetto); 

Il nuovo calendario di raccolta

  • San Jacopo - MarradiLunedì: organico. Martedì: vetro (pomeriggio). Mercoledì: multimateriale. Giovedì: organico. Venerdì: carta e cartone . Sabato: rifiuto non differenziabile. 
    • Orario esposizione: dalle  21  della  sera  precedente  la  giornata  di  raccolta, alle  5 del  giorno  di  raccolta. Vetro: il giorno di raccolta entro le 12. 
  • Ardenza - La Rosa. Lunedì: vetro (pomeriggio). Martedì: organico. Mercoledì: rifiuto non differenziabile. Giovedì: multimateriale. Venerdì: organico. Sabato: carta e cartone.
    • Orario esposizione. Carta, organico e indifferenziato: la sera prima del giorno di raccolta non prima delle 21. Multimateriale: il giorno di raccolta entro le 8. Vetro: il giorno di raccolta entro le 12. 
  • Livorno Sud. Lunedì: rifiuto non differenziabile. Martedì: carta e cartone. Mercoledì: organico. Giovedì: vetro (pomeriggio). Venerdì: multimateriale. Sabato: organico. 
    • Orario esposizione: dalle  21 della  sera  precedente  la  giornata  di  raccolta, alle  5  del  giorno  di  raccolta. Vetro: il giorno di raccolta entro le 12.
  • Vittoria - Stazione - Zola. Lunedì: organico. Martedì: carta e cartone. Mercoledì: vetro (pomeriggio). Giovedì: organico. Venerdì: rifiuto non differenziabile. Sabato: multimateriale.
    • Orario esposizione. dalle  21  della  sera  precedente  la  giornata  di  raccolta, alle  5 del  giorno  di  raccolta. Vetro: il giorno di raccolta entro le 12.
  • Livorno Nord. Lunedì: multimateriale. Martedì: rifiuto non differenziabile. Mercoledì: organico. Giovedì: carta e cartone. Venerdì: vetro (pomeriggio). Sabato: organico. 
    • Orario esposizione. dalle  21  della  sera  precedente  la  giornata  di  raccolta, alle  5 del  giorno  di  raccolta Vetro: il giorno di raccolta entro le 12.
  • Picchianti - Porta a terra (solo pomeriggio). Lunedì: multimateriale. Martedì: organico. Mercoledì: carta e cartone. Giovedì: rifiuto non differenziabile. Venerdì: vetro. Sabato: organico. 
    • Orario esposizione: entro le 12.
  • Livorno Est (solo pomeriggio). Lunedì: multimateriale. Martedì: organico. Mercoledì: carta e cartone. Giovedì: rifiuto non differenziabile. Venerdì: organico. Sabato: vetro. 
    • Orario esposizione: entro le 12. 

Raccolta del vetro pomeridiana 

La raccolta del vetro sarà spostata al pomeriggio, così da evitare fastidiosi rumori durante la vuotatura dei contenitori/mastelli nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino. Nel frattempo proseguirà la sperimentazione con l’utilizzo delle campane stradali in alcune zone cittadine.

Centro mobile ambientale e sgomberatutto

Nei sabato indicati nei calendari, dalle 9 alle 13, i cittadini potranno presentarsi nei luoghi pre-determinati per disfarsi gratuitamente degli ingombranti, dei beni durevoli, dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e di altri rifiuti di medie-piccole dimensioni. 

Servizio per il ritiro dei pannolini e pannolini

È confermato il servizio su prenotazione (numero verde 800.031.266 da rete fissa; 0586.41.63.50 da rete mobile) per il ritiro dei pannolini-pannoloni con le seguenti modalità: chi abita nei condomìni dovrà utilizzare il contenitore condominiale per la raccolta dell’indifferenziato mentre le utenze singole dovranno fare uso del mastello dell’indifferenziato ed esporlo nei giorni/orari previsti dal calendario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a porta, dal 15 novembre cambia la raccolta: le novità su giorni e orario per il ritiro dei rifiuti

LivornoToday è in caricamento