Raccolta vetro, proteste alle Sorgenti: "Bidoni pieni e campane troppo distanti, Aamps intervenga"
I cittadini: "Finché i cassonetti condominiali non verranno rimossi, verranno giornalmente utilizzati. Un plauso comunque agli operatori che giornalmente cercano di tenere pulita Livorno"
Bidoni per la raccolta del vetro, che andrebbero rimossi, pieni e le campane, installate recentemente dal Comune, troppo distanti per alcuni utenti. Queste le lamentele che arrivano dal quartiere Sorgenti e segnalate puntualmente dai cittadini che chiedono ad Aamps di intervenire quanto prima per cercare di risolvere la questione che sta creando notevoli disagi agli abitanti della zona. Tuttavia gli stessi residenti della zona fanno anche un plauso a tutti gli operatori che "giornalmente lavorano per tenere pulita Livorno".
"Rimuovere i bidoni per la raccolta del vetro, creano solo problemi"
"In tutte le zone di Livorno - scrivono gli abitanti delle Sorgenti -, sono state collocate le grosse campane per la raccolta del vetro, che sono utilizzabili dagli utenti, in maniera esclusiva, dal 5 giugno scorso. Purtroppo Aamps non ha provveduto a togliere o almeno a sigillare i bidoni verdi per la medesima raccolta, posti davanti ogni condominio. Ciò ha determinato il fatto che molti cittadini, forse non informati a dovere, ma sicuramente disorientati, hanno continuato a gettare il vetro all'interno dei cassonetti verdi, che però non vengono più svuotati. Questi sono attualmente strabordanti di bottiglie con conseguente degrado urbano e pericolo. Abbiamo provveduto a informare Aamps tramite centralino e ci è stato risposto che è in atto una programmazione per la rimozione dei bidoni verdi".
"Senza fare polemiche, anzi approfitto per fare un plauso a tutto il personale Aamps e Avr che giornalmente lavora cercando di tenere pulita Livorno - si legge ancora nella segnalazione -. Chiediamo gentilmente che la rimozione dei cassonetti verdi condominiali, tuttora adoperati, possa avvenire nel più breve tempo possibile visto che è passato oltre un mese dall'uso obbligatorio delle campane. Inoltre segnaliamo che in zona Sorgenti sono state collocate tre campane per il vetro nel medesimo posto (via Sorgenti angolo via Soffredini) le quali risultano obiettivamente distanti per molti residenti che abitano in zona via Perini, via Dudley, via Foscolo, in particolare per il loro utilizzo da parte degli anziani. Sarebbe possibile ricollocarle distribuendole in più zone?. In passato in via Perini ad esempio, ne era stata collocata che serviva centinaia di utenti ivi residenti".