rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Scomparso da Livorno a 15 anni, l'appello dei compagni di classe e dei professori: "Ifti torna a casa, ti aspettiamo. Tutto si può risolvere"

Da tre giorni non si hanno notizie del giovanissimo bangladese allontanatosi da Livorno e che potrebbe trovarsi a Roma. I suoi ex docenti: "È sempre stato un bravissimo ragazzo, se ha qualche problema siamo tutti disponibili a parlare con lui. I suoi amici lo aspettano"

Non si hanno ancora notizie di Iftekhar Iqbal, "Ifti" per gli amici, il ragazzo scomparso da Livorno il 16 maggio e che la famiglia sta cercando disperatamente. Stando agli ultimi aggiornamenti, il giovane potrebbe però trovarsi a Roma, anche se il condizionale è d'obbligo in questi casi. A dirlo è il consigliere aggiunto del Comune, Sasha Polas, anche lui bangladese e rappresentante degli stranieri in città, che su Facebook ha lanciato un nuovo appello per aiutare la comunità e la famiglia nelle ricerche del ragazzo: "Intorno alle 18 di ieri pomeriggio, giovedì 18 maggio, il suo cellulare è stato acceso per 5 minuti e rintracciato nella Capitale - le sue parole -. Al momento della scomparsa Ifti indossava uno giacca nera e aveva con sé uno zaino nero e rosso. Invitiamo ancora una volta chiunque avesse sue notizie a mettersi in contatto con la questura o di Roma o di Livorno". 

Nel frattempo si moltiplicano gli appelli per il ragazzo, non ultimo quello di ex docenti e compagni di classe delle scuole medie Borsi, frequentate da Ifti prima del passaggio al liceo Enriques di via della Bassata. "Lo aspettiamo tutti a braccia aperte - le parole rilasciate a LivornoToday dall'ex insegnante di Lettere, Chiara Mangini -, Ifti è un ragazzo meraviglioso che ha sempre avuto grande rispetto delle regole e studiato con passione. Voleva fare medicina, il padre venne a parlare con noi e ci chiese quale fosse l'indirizzo migliore per il figlio. Se fosse successo qualcosa di cui ha paura a parlare, sappia che qui gli vogliamo tutti bene e insieme possiamo affrontare le cose. Tutto si può risolvere". L'ipotesi è che possa essersi allontanato volontariamente, forse aiutato anche da qualcuno. "È rimasto molto legato con due o tre ex compagni delle medie con i quali è andato anche alle superiori - continua Mangini -. La famiglia e la comunità bengalese si stanno adoprando tantissimo per cercarlo e anche noi stiamo cercando di fare il possibile. Stamani ci siamo sentiti con gli altri ex docenti e so che anche all'Enriques professori e compagni di classe lo stanno aspettando con ansia. Siamo tutti a disposizione, Ifti deve sapere che qui sarà sempre accolto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparso da Livorno a 15 anni, l'appello dei compagni di classe e dei professori: "Ifti torna a casa, ti aspettiamo. Tutto si può risolvere"

LivornoToday è in caricamento