rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
Cronaca

Rapporto delittuosità e sicurezza, Livorno al 33esimo posto in Italia per reati denunciati. Salvetti: "I controlli portano risultati"

I dati sono stati forniti a Firenze dall'Irpet: l'intera provincia invece è nona nella graduatoria nazionale

Livorno si colloca al 33esimo posto in Italia, ben dietro rispetto alla vicina Pisa che è sesta, per quanto riguarda i reati denunciati mentre l'intera provincia è al nono posto della classifica nazionale. Questo è quanto emerge dal rapporto Irpet sulla delittuosità e sulla percezione della sicurezza in Toscana che è stato presentato nella mattina di ieri, martedì 20 giugno, a Firenze. Il dato per quanto riguarda la città fa segnare un calo del 19% rispetto al 2019 segno che "il senso di sicurezza dei cittadini è in netta crescita" sottolinea il sindaco Salvetti. 

In generale in Toscana, nella provincia di Livorno e anche nella sola città, anche la percezione del rischio criminalità da parte delle famiglie, misurata da Istat attraverso l'indagine "Aspetti della vita quotidiana", è in continua diminuzione dal 2016 e nel 2021 raggiunge il valore più basso registrato dal 2005, solo il 18,6% degli intervistati dichiara di percepire, molto o abbastanza, il rischio di criminalità nella propria zona di residenza.

"I numeri sono interessanti – continua il sindaco – soprattutto perché su quelli non si possono imbastire le ormai note battaglie politiche che la destra porta avanti in tutto il paese all'insegna degli slogan come 'città fuori controllo' e 'quartieri in mano alla criminalità'. Livorno ha un quadro chiaro dove il controllo esiste e porta anche a risultati eccellenti sul fronte individuazione denunce e arresti di chi compie reati. Ci sono indubbiamente, come in ogni luogo del paese, delle criticità in alcune parti della città sulle quali forze dell'ordine e amministrazione, ognuno con le proprie competenze che non possono essere confuse, stanno operando in maniera concreta. Questa è la nostra forza composta dall'attenzione e dall'impegno quotidiano". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapporto delittuosità e sicurezza, Livorno al 33esimo posto in Italia per reati denunciati. Salvetti: "I controlli portano risultati"

LivornoToday è in caricamento