rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Rave party alla ex Trw, Salvetti: "Proprietari responsabili della sicurezza dell'immobile. Chiamerò il prefetto"

Il sindaco preoccupato per i continui raduni abusivi nei capannoni di via Enriques: "La proprietà deve evitarne un uso improprio"

Riunione del comitato dell'ordine pubblico con la partecipazione dei proprietari dell'ex Trw-Delphy che hanno la "responsabilità di tenere in sicurezza l'immobile". Questa la richiesta formulata dal sindaco Luca Salvetti al prefetto in seguito al rave party andato in scena dal primo novembre nei capannoni dell'ex stabilimento, con centinaia di ragazzi che si sono dati appuntamento nella zona industriale della città per dar vita ad una festa all'insegna della musica techno. Dopo quelli di inizio marzo e del weekend di Pasqua, è già la terza volta dall'inizio dell'anno che l'ex fabbrica di via Enriques viene scelta per dar vita a rave abusivi. Una situazione alla quale il sindaco intende porre rimedio per evitare che in futuro possano ripetersi situazioni simili.

Salvetti: "Responsabilità della proprietà evitare un uso improprio"

"Questa mattina - ha detto il sindaco - ho parlato con il questore esprimendogli la preoccupazione dell'amministrazione comunale per la vicenda del rave alla ex Trw-Delphy. Ancora una volta un sito privato dismesso viene utilizzato, senza autorizzazione, per un' iniziativa che sembra destinata ad accogliere centinaia di giovani e, si presume, anche, senza le dovute misure di sicurezza. Al di là di ogni valutazione dal punto di vista sociale e delle politiche giovanili - ha proseguito -, si tratta di una questione molto seria dal punto di vista dell'ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini coinvolti. Mentre assicuriamo come sempre alle forze dell'ordine la collaborazione della polizia municipale, avanzerò richiesta al prefetto affinché riunisca nelle prossime ore il comitato per l'ordine pubblico, chiedendo che vengano convocati anche i proprietari dell'ex stabilimento Trw, per evitare il ripetersi di esperienze simili per il futuro. È responsabilità della proprietà, che è tenuta a tenere in sicurezza l'intero immobile, prendere i provvedimenti dovuti per evitare un uso improprio dei loro spazi. Questo - ha concluso Salvetti - anche in vista di un suo auspicabile recupero a fini produttivi, obiettivo che questa amministrazione vorrebbe sostenere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rave party alla ex Trw, Salvetti: "Proprietari responsabili della sicurezza dell'immobile. Chiamerò il prefetto"

LivornoToday è in caricamento