rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Natale e Capodanno, Draghi: "Valutiamo obbligo mascherine all'aperto e tampone per chi non ha la terza dose"

Le anticipazioni del premier durante la conferenza stampa di fine anno in vista della cabina di regia del 23 dicembre

+++ Nuovo decreto Covid: ecco le nuove restrizioni fino al 31 gennaio +++

Domani, mercoledì 23 dicembre, la cabina di regia stabilirà quelle che saranno le regole da seguire in vista di Natale e Capodanno per limitare la diffusione del Coronavirus, specialmente della variante Omicron. Qualche anticipazioni è stata data dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante la conferenza stampa di fine anno di oggi: "Si discuterà di mascherine anche all'aperto - riporta Today.it -, già oggi previste in caso di grandi assembramenti e dell'uso di mascherine FFp2  in particolare in certi ambienti chiusi. Non è esclusa l'applicazione del tampone per i vaccinati perché c'è un periodo del green pass, in cui la protezione della prima e seconda dose decresce rapidamente e la terza dose non è stata ancora fatta. In questo periodo può essere utile fare un tampone, per capire se si è positivi. Sono sistemi per poter cercare di rallentare la diffusione del virus". 

Covid, variante Omicron: ipotesi riduzione della validità del green pass

Inoltre non è escluso che venga richiesto un tampone per i vaccinati visto - come ricodato da Draghi - il calo dell'efficacia di alcuni vaccini nel prevenire il contagio. Contestualmente potrebbe essere deciso una riduzione della validità del green pass così come l'esclusione dei test antigenici per ottenere il green pass e un utilizzo più massiccio dello smart working per la pubblica amministrazione. Escluso invece l'allungamento delle vacanze scolastiche.

"L'obbligo vaccinale resta sempre sullo sfondo, non è mai stato esclus - ha aggiunto il premier Mario Draghi - Oggi valuteremo se estenderlo ad altre categorie. Se i dati continuano a peggiorare l'obbligo vaccinale sarà oggetto di discussione in tempi brevissimi". Non è invece in discussione l'ipotesi di un lockdown per i non vaccinati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale e Capodanno, Draghi: "Valutiamo obbligo mascherine all'aperto e tampone per chi non ha la terza dose"

LivornoToday è in caricamento