rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Montenero

Reset Livorno e Acchiapparifiuti organizzano la pulizia della panoramica di Montenero

Dopo il successo ottenuto con l'intervento a Calafuria, le associazioni pongono l'attenzione su una delle strade storiche della città. Appuntamento per sabato 16 alle 9

Dopo l'ottimo successo ottenuto con la pulizia di Calafuria, Reset Livorno e Acchiapparifiuti raddoppiano. E' in programma per sabato 16 febbraio dalle 9 alle 13 "Operazione panoramica, puliAMOntenero". Purtroppo il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti lungo le strade e nei boschi non risparmia nemmeno i luoghi più belli della città. E non si tratta solo di un problema estetico, ma di un oltraggio al paesaggio e all'ambiente che ci circonda. Da un sopralluogo fatto in questi giorni dai volontari si evidenzia un vasto campionario di spazzatura abbandonata tra la vegetazione limitrofa alla strada: plastica, sacchi neri, vetri rotti, elettrodomestici, wc, sedie, cartoni, pneumatici e oggetti vari. Molti di questi materiali sono altamente inquinanti, non biodegradabili e formano delle vere e proprie "discariche a cielo aperto". 
"Facciamo un accorato appello a tutti i livornesi che hanno a cuore la propria città - affermano da Reset Livorno -  a partecipare a questa operazione di pulizia sulla strada panoramica di Montenero che sarà svolta con il patrocinio del comune di Livorno, in collaborazione con Aamps, Croce Rossa, Sea Shepherd, Anpana, Green Warriors e altre associazioni del territorio. Il ritrovo è alle 9 sul viale del Tirreno all'altezza del numero civico 14 dove sarà allestita la base operativa. Ai gruppi saranno poi assegnati vari punti di intervento, segnalati da apposita cartellonistica e presidiati dai coordinatori. Per la raccolta dei rifiuti saranno forniti guanti e sacchi, mentre, chi avesse rastrelli o secchi è pregato di portarli". 

Le modifiche alla viabilità

Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa e la rimozione dei rifiuti in condizioni di sicurezza, dalle 9 alle 13 di sabato 16 febbraio sarà in vigore il divieto di transito nel tratto di viale del Tirreno che va dall’incrocio con via Fraschetti fino al numero civico 71, eccetto mezzi dei residenti, mezzi di Aamps e mezzi delle associazioni impegnate nelle operazioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reset Livorno e Acchiapparifiuti organizzano la pulizia della panoramica di Montenero

LivornoToday è in caricamento