rotate-mobile
Mercoledì, 29 Marzo 2023
Cronaca

Licenziata rider Deliveroo accusata di mancata consegna, Usb: "Tutto falso, cacciata con un sms dopo 3 anni"

Il sindacato interviene a difesa di una lavoratrice che da tempo consegnava cibo in città: "Basta soprusi da parte delle multinazionali del delivery"

Licenziata con un messaggio di poche righe in cui le viene contestata una 'mancata consegna'. A denunciare quanto accaduto è il sindacato Usb di Livorno, che racconta la vicenda di una rider che "dopo tre anni di lavoro continuato per Deliveroo è arrivata a casa una sera e si è resa conto che l'accesso alla piattaforma digitale è stato disattivato. Tradotto: licenziamento". Vittima di quanto accaduto una giovane livornese, con alle spalle "migliaia di consegne - evidenziano dal sindacato - a prescindere dalle condizioni meteo, dal traffico e dai rischi connessi".

"Solo il giorno dopo - ha poi proseguito Usb - la società si è degnata di inviare un messaggio in cui le viene 'contestata' una mancata consegna, in realtà mai avvenuta. Ma lo statuto dei lavoratori, che sarebbe una legge dello Stato, per i riders non esiste". Per Usb infatti non è possibile presentare le proprie giustificazioni o chiedere l'aiuto del sindacato. "Per loro - spiegano - nonostante numerose sentenze favorevoli e innumerevoli battaglie sindacali su tutto il territorio nazionale, non si tratta di lavoro subordinato ma di semplice collaborazione".

Il sindacato pronto a lottare: "Sosterremo la lavoratrice attivando il nostro sportello legale"

Usb ha quindi deciso di sostenere concretamente le ragioni di questa lavoratrice. "Anche perché - sottolineano - le tre più grandi società del food delivery che operano in Italia fatturano incassi per quasi 100 milioni di euro l’anno, ma lasciano al fisco appena 300 mila euro di tasse, è quanto emerge da un’inchiesta pubblicata su Business Insider". Il sindacato chiederà subito un'interlocuzione con la dirigenza e attiverà lo sportello legale. "Ma lei - spiegano - come tanti altri riders delle piattaforme, hanno bisogno della solidarietà da parte di tutti per poter vincere questa battaglia". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenziata rider Deliveroo accusata di mancata consegna, Usb: "Tutto falso, cacciata con un sms dopo 3 anni"

LivornoToday è in caricamento