rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Giovan Cosimo Bonomo

Scuola dell'infanzia, mascherina e visiera per le maestre e gruppi separati. "I bambini avevano voglia di tornare in classe"

I piccoli alunni della scuola dell'infanzia Benetti sono entrati in classe a orari scaglionati e da un'entrata diversa. I genitori: "Loro felicissimi, noi un po' preoccupati ma tutto è andato bene"

Alle 8 di mattina erano già davanti al cancello, emozionati di trovarsi di nuovo a scuola dopo sei mesi, incredibilmente cresciuti e con la voglia di tornare a giocare e riabbracciare, seppure in maniera metaforica e distanziata, compagni di classe e maestre. Anche alla scuola d'infanzia le regole sono stringenti e prevedono l'utilizzo di dispositivi di sicurezza - mascherina e visiera - per il personale scolastico, insegnanti e collaboratori, ma non per i bambini, accessi scaglionati con orari e ingressi differenziati che permettano di separare le classi e non far mai entrare in contatto i diversi gruppi e ancora più attenzione alla pulizia. 

Scuola, si torna in classe: le nuove regole per genitori e figli su febbre e mascherine

Negli istituti statali la misurazione della temperatura è compito delle famiglie che dovranno farsi carico di fornire anche l'equipaggiamento richiesto - astucci, sacche per il cambio di abbigliamento, borse in cui riporre giubbotti - in materiale facilmente sanificabile. Anche il momento del pasto, quando prenderà il via il servizio mensa, subirà qualche variazione, ad esempio il cibo verrà servito in confezioni monouso, ma sostanzialmente le attività sono riprese con entusiasmo e voglia di ricominciare.  

"I bambini non vedevano l'ora di tornare in classe - raccontano le mamme fuori dalla scuola d'infanzia Benetti, del Circolo de Amicis -. Qualche timore c'è, è una situazione completamente nuova per tutti, ma stiamo a vedere come procede. Sicuramente i nostri figli sono meno preoccupati di noi genitori, loro si abituano velocemente a tutto e soprattutto erano troppo felici di potersi incontrare di nuovo per perdere tempo a pensare alle limitazioni imposte dalle norme anti-covid".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola dell'infanzia, mascherina e visiera per le maestre e gruppi separati. "I bambini avevano voglia di tornare in classe"

LivornoToday è in caricamento