rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti abbandonati, Salvetti: "Spesi 300mila euro in un anno per recuperarli"

L'intenzione dell'amministrazione sarebbe quella di aumentare i controlli sul territorio con il supporto degli ispettori ambientali di Aamps

"Nel 2019 sono stati spesi oltre 300mila euro per interventi di pulizia e igiene dovuti all'abbandono di rifiuti. Non siamo più disposti a convivere con questi scempi". Parole dure quelle del sindaco Luca Salvetti nei confronti di chi sporca la città e poi non si assume la responsabilità delle sue azioni. L'intenzione del primo cittadino è quella di aumentare i controlli sul territorio con il supporto degli ispettori ambientali di Aamps e, conseguentemente, comminare ai trasgressori le necessarie sanzioni amministrative. "Percorro giornalmente a piedi le strade cittadine – rincara Salvetti – e, troppo spesso, trovo situazioni di degrado causate da cumuli di immondizia lasciati sulla pubblica via senza ritegno alcuno. È un pugno allo stomaco per l'immagine della città e un salasso intollerabile per le tasche dei livornesi". 

Rifiuti abbandonati, Cepparello: "Una minoranza di invicili rovina il decoro urbano"

Alle parole del sindaco sono seguite quella dell'assessore all'Ambiente Giovanna Cepparello: "L'impegno profuso sul fronte dell'educazione ambientale è indispensabile e vincente per la maggior parte dei cittadini, ma risulta insufficiente per una minoranza di incivili che generano condizioni indecorose per il tessuto urbano e, talvolta, significativi danni all'ambiente. Riteniamo indispensabile un forte richiamo al rispetto delle più elementari norme di convivenza civile per il mantenimento della bellezza della nostra città. Ne è un tangibile esempio – prosegue Cepparello – l'operazione svolta in questi giorni dalla polizia municipale nel quartiere La Leccia, dove è stata risolta una situazione di grave degrado in via Giotto in prossimità dei contenitori per la raccolta dei rifiuti. In questo caso, i rifiuti abbandonati sono stati rimossi e, attraverso un'attenta ispezione del contenuto, siamo riusciti a risalire ai trasgressori, poi multati". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati, Salvetti: "Spesi 300mila euro in un anno per recuperarli"

LivornoToday è in caricamento