rotate-mobile
Cronaca Venezia

Venezia, in funzione l'isola ecologica: sarà attiva 24 ore al giorno

Il nuovo spazio è già a disposizione delle utenze non domestiche della zona per la raccolta differenziata dei rifiuti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Aamps riguardante l'isola ecologica della Venezia. 

È entrata in funzione pochi giorni fa ed è già a pieno regime l'isola ecologica di Aamps in via Sant'Anna nel quartiere La Venezia, ad uso dei commercianti della zona (utenze non domestiche). Al suo interno sono stati posizionati i contenitori per lo smaltimento delle diverse tipologie di rifiuti differenziabili: organico, multimateriale leggero (plastica, tetrapak, alluminio), carta, vetro e indifferenziato, oltre a una gabbia metallica per la raccolta del cartone. L'area sarà accessibile 24 ore su 24 mediante l'utilizzo di una tessera magnetica personale che Aamps sta consegnando in questi giorni ai commercianti della Venezia. Potenzialmente, l'area può servire fino a un massimo di 60 utenze.

Quella in via Sant'Anna è la terza isola ecologica di Livorno, dopo quella di piazza Sforzini e di Quercianella, attivate nei mesi scorsi. I negozianti della Venezia potranno così contare su un'area dedicata e adatta a rispondere alle esigenze di smaltimento dei rifiuti. Sarà così garantito il decoro urbano di una zona che per conformazione della rete viaria e per la concentrazione commerciale non è funzionale all'esposizione quotidiana dei contenitori da parte dei commercianti e al ritiro da parte degli operatori di Aamps. Così come per la zona di Sforzini, anche questa mini isola si distingue per il ridotto impatto visivo e per l'integrazione con l'ambiente in cui si colloca: l'area per lo smaltimento dei rifiuti è infatti delimitata da una schermatura oscurante ed areante di circa 3 metri di altezza e dalla presenza di piante rampicanti per mascherare le pareti. La superficie dell'isola ecologica è opportunamente delimitata e pavimentata con cemento chiaro lavabile per permettere un'agevole movimentazione dei contenitori da parte degli operatori di Aamps.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia, in funzione l'isola ecologica: sarà attiva 24 ore al giorno

LivornoToday è in caricamento