rotate-mobile
Cronaca Venezia / Via Sant' Anna

Venezia, abbandonano sacchi della spazzatura e rifiuti nell'isola ecologica: all'interno anche scontrini e comande di locali della zona

I bidoni presenti invece erano incredibilmente vuoti: su quanto accaduto indagano Aamps e Municipale

Quasi 50 sacchi contenenti rifiuti di ogni genere, anche mischiati, sono stati lasciati all'interno dell'isola ecologica in via Sant'Anna, in Venezia, nonostante i bidoni presenti fossero incredibilmente vuoti. La scoperta è stata fatta dalla Municipale e ispettori di Aamps durante un controllo avvenuto nella mattina di oggi, lunedì 8 maggio. Lo scenario che gli agenti e gli operatori dell'azienda di rifiuti si sono trovati davanti ha dell'incredibile: decine e decine di sacchi neri, cartoni e bottiglie, lasciati ovunque per non parlare dei rifiuti sparsi in tutta la struttura.

controlli aamps e municipale isola ecologica venezia2

Una situazione surreale se si pensa che oltre la metà dei bidoni era vuota. Tutti i sacchi sono stati aperti  per verificarne il contenuto: in molti casi insieme all'umido erano presenti anche carta, multi materiale e vetro. 

controlli aamps e municipale isola ecologica venezia3

In altri invece sono stati trovati scontrini o comande che serviranno alla Municipale per risalire a chi ha effettuato l'abbandono. Una volta finito il controllo, Aamps ha incaricato gli operatori di ripulire l'area e di riportarla in condizioni "decenti".   

"Non tutti i commercianti abbandonano rifiuti"

Giovanni Fancellu, referente isola ecologica per i commercianti: "Non parlo a nome del Ccn, ma come un cittadino che ha un'attività in Venezia: vorrei sottolineare che anche siamo favorevoli a questi controlli. Molti di noi sono i primi a combattere questa situazione perché non è possibile ridurre uno spazio del genere nelle condizioni in cui era stamani. Quest'isola ecologica serve molto a noi commercianti visto che, avendoci tolto i bidoni da davanti alle attività, la usiamo per conferirvi correttamente i rifiuti. Purtroppo ci sono alcuni di noi che non si comportano così ed è per questo che stiamo cercando di sensibilizzare tutti, collaborando in maniera attiva con Aamps. L'isola è utile - conclude Fancellu - perché in questo modo non si trovano i bidoni fuori dai locali in un quartiere storico come quello della Venezia, molto frequentato dai turisti, sopratutto nel periodo estivo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia, abbandonano sacchi della spazzatura e rifiuti nell'isola ecologica: all'interno anche scontrini e comande di locali della zona

LivornoToday è in caricamento