rotate-mobile
Cronaca Ardenza-LaRosa / Piazza Alfredo Sforzini

Isola ecologica, Vece: "Meno impattante dei cassonetti"

L'assessore all'ambiente prova a placare le polemiche in merito alla nuova installazione di piazza Sforzini: "Avrà un effetto benefico"

"Quella che stiamo realizzando insieme ad Aamps in piazza Sforzini non è una stazione ecologica, ma un'isola ecologica. La precisazione è d'obbligo viste le poche proteste di questi giorni, probabilmente frutto di un fraintendimento, e viste le dichiarazioni surreali del segretario del circolo del Pd Ardenza La Rosa, Francesco Menicagli". Parola dell'assessore Giuseppe Vece. 
"L'isola ecologica è un gruppo di cassonetti come ne esistono a migliaia a Livorno, in ogni condominio ed anche all'interno di ogni scuola, incluse le Carducci, in cui vengono conferiti esclusivamente i rifiuti domestici di carta, organico, vetro, multimateriale e indifferenziato. L'impatto sul giardino di piazza Sforzini - continua Vece-, dal punto di vista "estetico", sarà pari a zero visto che proprio in queste ore è in corso il lavoro di piantumazione degli alberi e dei rampicanti che andranno a nascondere la struttura. 
Struttura che sarà riservata ai commercianti della zona che saranno dotati di un codice d'accesso".

I nuovi servizi offerti da Aamps

"Nessuna possibilità dunque che vi accedano i bambini e nessun rischio, come profetizza incautamente Menicagli, che diventi un banchetto per topi e gabbiani. Questa struttura è infinitamente meno impattante dei vecchi cassonetti stradali. Non solo. La postazione è situata a 160 metri dalle Carducci e non avrà alcuna ricaduta sulla salute dei bambini. Anche perché non è diversa dall'insieme di cassonetti che già sono ospitati sia nel giardino della scuola che nei condomini circostanti. L'isola avrà, al contrario, un effetto benefico sulla circolazione - conclude l'assessore-, soprattutto in orario di ingresso a scuola, visto che prima si creavano lunghe code a causa delle operazioni di ritiro dei rifiuti prodotti dalle attività commerciali. Grazie all'isola ecologica riusciremo a risolvere il problema e migliorare ulteriormente le prestazioni di raccolta di un quartiere già virtuoso, in cui a fine 2018 abbiamo registrato il 74,19% di differenziata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola ecologica, Vece: "Meno impattante dei cassonetti"

LivornoToday è in caricamento