rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piombino

'Spot di Giani per Snam', l'attacco di Ferrari: "Il rigassificatore danneggia il territorio e non ci lavora neanche un piombinese"

Il sindaco contro il commissario dell'opera: "È venuto senza dire niente a nessuno per fare pubblicità gratuita a un'opera che non ha alcun ritorno economico e occupazionale, senza considerare i danni"

Si è presentato a Piombino, nella mattinata di giovedì 26 gennaio, per effettuare un sopralluogo sui cantieri del rigassificatore in vista dell'arrivo della nave Golar Tundra in porto dove la gasiera di casa Snam resterà per tre anni. E, a ispezione ultimata, si è detto soddisfatto per i lavori che "procedono spediti e in sicurezza". Una visita non annunciata e per niente gradita dal sindaco della città, Francesco Ferrari, secondo cui il presidente della Regione e commissario dell'opera, "ha dimostrato ancora una volta di vivere in un mondo tutto suo".

Rigassificatore Piombino, Snam replica a Ferrari: "Lavori svolti in piena regola" 

"È venuto a Piombino, peraltro senza darne notizia a nessuno se non a cose fatte, esclusivamente per regalare a Snam uno spot spudorato - attacca Ferrari -. Giani sottoscrive un vero e proprio endorsement per il progetto del rigassificatore, come se non fosse chiaro da sempre che ne è il primo e più impegnato sostenitore. Un'operazione che ha come unico obiettivo il tentativo di gettare fumo negli occhi dei cittadini di Piombino e della Toscana: va dicendo che l'opera significa un grande ritorno economico e occupazionale per la città quando non un solo piombinese lavora nel cantiere e non prende in considerazione i danni che la presenza della nave causerà alle aziende insediate nel porto e all'immagine di una città che sta lavorando per rilanciare la sua economia".

Non solo: "Giani tira in ballo ancora una volta immaginifiche compensazioni per i cittadini - continua il sindaco - quando il suo Memorandum non è che un mero allegato a un'autorizzazione che fa acqua da tutte le parti e che non vincola in nessun modo le istituzioni superiori. Non parla dei problemi di sicurezza, dell'operabilità del porto, dei ritardi annunciati di un cantiere gravato da oltre un centinaio di prescrizioni. Menziona la 398, un'opera che la città invoca a gran voce da decenni e che, finalmente, è già stata parzialmente cantierizzata e finanziata per la parte restante. Menziona un non ben precisato rilancio della siderurgia quando è evidente che la questione è totalmente svincolata dall'opera del rigassificatore" 

"Potrei andare avanti - conclude Ferrari -, ma a differenza di Giani, non vivo nel paese delle meraviglie e ho troppo rispetto dell'intelligenza dei miei concittadini. Il presidente mi ha più volte accusato di fare l'avvocato più che il sindaco: se lui facesse il Presidente della Regione e difendesse i territori invece di perdere tempo con passerelle inutili non sarei costretto a difendere la città dagli attacchi ai quali contribuisce. Attendiamo la risposta del Tar, l'unico soggetto titolato a impedire un progetto sciagurato per un territorio le cui istanze la Regione continua senza vergogna a ignorare.

Francesco Ferrari, sindaco di Piombino È

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Spot di Giani per Snam', l'attacco di Ferrari: "Il rigassificatore danneggia il territorio e non ci lavora neanche un piombinese"

LivornoToday è in caricamento