rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piombino

Rigassificatore, la Golar Tundra naviga scortata verso Piombino: è attesa in porto per stasera

La nave insieme ai mezzi delle forze dell'ordine e a quelli della Marina entrerà all'interno dello scalo toscano dopo le 22.30 di domenica 19 marzo

Dopo mesi di proteste e manifestazioni, di discussioni e scontri, oggi è il giorno della Golar Tundra. La nave di Snam con impianto rigassificatore è attesa al porto di Piombino dopo le 22.30 di stasera, domenica 19 marzo, ovvero dopo che l'ultimo traghetto per l'Elba, in partenza proprio alle 22.30, avrà lasciato lo scalo Toscano. In queste ore la Golar Tundra sta navigando a largo delle acque laziali, e a strettissimo giro 'vedrà' Piombino. Domani, lunedì 20 marzo, è previsto anche l'arrivo del governatore Eugenio Giani, da accertare se sarà presente nelle prossime ore anche la premier Giorgia Meloni. L'arrivo in porto della Golar Tundra non placa certo le polemiche che hanno accompagnato la vicenda negli ultimi mesi, il porto infatti sarà letteralmente blindato e i comitato no rigassificatore faranno ancora sentire la propria voce.

Rigassificatore, Golar Tundra in arrivo a Piombino nel week-end. Venier (Snam): "Sarà operativa da maggio"

La nave nella giornata di sabato scorso, dopo che entrata nelle acque territoriali italiane, è stata scortata dai mezzi della Marina, ovvero dalle unità del dispositivo operazione 'Mediterraneo Sicuro'. La nave quando sarà in prossimità di Piombino verrà accompagnata verso l'interno da quattro rimorchiatori che insieme ai piloti dello scalo piombinese la condurranno alla banchina. Qui, stando a quanto dichiarato dal governo, resterà per almeno tre anni anche se non inizierà le manovre di rigassificazione prima di maggio. La Golar Tundra è partita circa 20 giorni fa da Singapore, dove è stata sottoposta alle revisioni del caso. Adesso, dopo settimane di polemiche, è in arrivo a Piombino. 

Piombino | Rigassificatore, il Tar rinvia tutto al 5 luglio. Ferrari: "Snam non ha presentato la relazione sulla sicurezza"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigassificatore, la Golar Tundra naviga scortata verso Piombino: è attesa in porto per stasera

LivornoToday è in caricamento