rotate-mobile
Cronaca Piombino

Rigassificatore a Piombino, Ferrari replica a Draghi: "Comunità affossata in nome della sicurezza energetica"

Il sindaco ha risposto al premier che in mattinata aveva annunciato l'installazione dell'impianto entro primavera: "

Non si è fatta attendere la risposta del sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, all'annuncio fatto dal premier Mario Draghi stamattina, mercoledì 20 luglio, sul rifassificatore. "Verrà installato entro primavera" le parole del presidente del Consiglio a cui hanno fatto eco quelle del primo cittadino: "La sicurezza energetica è fondamentale, non c'è dubbio, ma non può essere barattata con la sopravvivenza di una comunità: da decenni Piombino paga conseguenze ambientali, economiche e occupazionali in nome del sistema Italia. Ora che, finalmente e con fatica, la città si sta risollevando, questo rigassificatore rischia di essere il colpo di grazia per la rinascita ambientale e la diversificazione economica di tutto il territorio". 

Rigassificatore a Piombino, raggiunta l'intesa per tre anni

"Vogliamo sapere - prosegue Ferrari - con quali criteri tecnici è stata scelta la nostra città come sede dell'impianto invece di un qualunque altro porto italiano: a questa domanda il Mite non ha saputo rispondere e ciò significa che, evidentemente, la decisione è stata arbitraria e senza fondamento tecnico. Questo è inaccettabile. Vogliamo avere garanzie sulla sicurezza, accesso agli studi tecnici, non ci basta la parola del presidente Draghi".

Il sindaco sottolinea come, a suo parere, il rigassificatore renda schiavi di altri paesi: "L'impianto ci rende dipendenti da Paesi diversi dalla Russia e che ci forniranno energia a costi enormemente più elevati. In ogni caso, ci auguriamo che il governo segua alla lettera il procedimento amministrativo necessario ad autorizzare un impianto del genere: è solo così che si tutelano i cittadini. L'emergenza non è una giustificazione sufficiente per mettere a repentaglio il futuro di una comunità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigassificatore a Piombino, Ferrari replica a Draghi: "Comunità affossata in nome della sicurezza energetica"

LivornoToday è in caricamento