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Cronaca Piombino

Rigassificatore Piombino, oggi il via libera di Giani. E la giunta approva il memorandum: chiesti sconti in bolletta e opere di compensazione

La firma commissario autorizza la realizzazione dell'impianto. Tra le prescrizioni annunciate nei giorni scorsi, 45 giorni di tempo concessi a Snam per indicare dove sarà posizionato l'impianto offshore

L'annuncio lo aveva fatto lo scorso 21 ottobre al termine della conferenza dei sevizi, indicando anche il momento in cui avrebbe concesso l'autorizzazione alla realizzazione dell'opera. E la firma arriverà questa mattina di martedì 25 ottobre, a Palazzo Strozzi Sacrati, dove il presidente della Regione e commissario Eugenio Giani darà il via libera all'iter per l'arrivo della nave rigassificatore Golar Tundra nel porto di Piombino. Un atto che prevede una serie di prescrizioni deliberate nei giorni scorsi dalla giunta regionale e raccolte in un memorandum in dieci punti da inviare al governo quale proposta di intesa sulle opere di compensazione, nonché presupposto alla realizzazione dello stesso impianto. Opera per la quale si chiede anche l'istituzione di una cabina di regia mentre, stando a quando dichiarato nei giorni scorsi dal commissario, a Snam saranno concessi 45 giorni di tempo per indicare dove sarà posizionato l'impianto offshore quando la nave lascerà, dopo tre anni, il porto di Piombino. 

"Ci sono una serie di indicazioni e richieste - spiega Giani alla vigilia della firma - che pongono le condizioni per assicurare al territorio una nuova stagione di sviluppo: dalle strade alla nuova banchina ovest, tanto per fare un esempio, dalle bonifiche allo sviluppo di rinnovabili, e poi ancora sostegni ed agevolazioni economiche per il territorio. Questa nave è in grado di garantire dalla prossima primavera 5 miliardi di metri cubi l'anno che sono, rispetto ai 29 miliardi di metri cubi di gas russo, una bella boccata di ossigeno". "Il memorandum - dice Giani - è l'atto necessario per poter perfezionare l'autorizzazione, contine una serie di indicazioni e richieste che pongono le condizioni per assicurare al territorio una nuova stagione di sviluppo: dalle strade alla nuova banchina ovest, tanto per fare un esempio, dalle bonifiche allo sviluppo di rinnovabili, e poi ancora sostegni ed agevolazioni economiche per il territorio"-

Sconti in bolletta, bonifiche e viabilità: ecco cosa prevede il memorandum

Tra le richieste, c'è sconto di almeno il 50 per cento in bolletta, per tre anni, a vantaggio dei cittadini e delle aziende di Piombino e degli altri comuni compresi nell'area di crisi industriale complessa, ovvero Campiglia Marittima, San Vincenzo e Suvereto." La Regione sollecita il governo ad intervenire con un provvedimento legislativo di urgenza - spiegano da Palazzo Strozzi Sacrati - Ci sono le bonifiche di cui si dovrà far carico lo Stato, attese da anni: lo sblocco della messa in sicurezza anzitutto della falda (costo aggiornato circa 88 milioni di euro rispetto ai 47 fino ad oggi disponibili, ferma da un anno per problemi burocraitrci) ma anche la bonifica dai detriti e scarti delle lavorazioni siderurgiche dell'alto forno nelle aree esterne al perimetro del gruppo Jsw Steel, pari a 500 mila metri cubi di terra da bonificare auspicabilmente con un intervento di economia circolare".

La spesa da finanziare è di 200 milioni di euro. E poi c'è la strada di collegamento tra il porto e la SS398, con una nuova viabilità esterna all'abitato della città: "La Regione sollecita l'avvio dei lavori. Il primo lotto, in carico ad Anas (stanziati ed impegnati 50 milioni di euro) è già stato aggiudicato, ma l'apertura del cantiere ritarda di mese in mese. Il secondo è di competenza dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno e del commissario pe ri lavori nel Porto di Piombino (ovvero il presidente della Regione) ed è in fase di progettazione: a disposizione ci sono 55 milioni di fondi Pnrr, ma ne servono 65. La Regione chiede dunque al Governo di integrare le risorse"..

Il parco delle energie rinnovabili

C'è anche il parco delle energie rinnovabili (fotovoltaico ed eolico sulle aree demaniali del promontorio, e idrogeno verde a supporto delle acciaierie), con un finanziamento già richiesto di 100 milioni di euro che comprende pure la creazione di un centro ricerche sulle produzione di energia rinnovabile da moto ondoso in collaborazione con il Lamma. "E poi investimenti sul porto, per compensare l'occupazione della nuova banchina da parte della Golar Tundra - concludono dalla Regione - e per la salvaguardia di pesca, itticoltura e turismo (un pacchetto da almeno 145 milioni), il riconoscimento di Piombino come zona logistica semplificata, proposta già inviata dal governo alla Regione, e contestuale riconoscimento di zona economica speciale od equivalente, anche zona franca doganale, (con 10 milioni di possibili agevolazioni fiscali per le imprese), percorsi accellerati per la gestione di progetti o adeguamenti dei piani regolatori portuali, il rifinaziamento di fondo nazionale da 30 milioni di euro per ulteriori agevolazioni ed investimenti (ma anche politiche attive) per rigualificare il polo industriale e un milione l'anno infine ai parchi archeologici della Val di Cornia".

Nella delibera che accompagna la proposta di memorandum la Regione chiede al governo anche un finanziamento di 5 milioni di euro l'anno, per tre anni, per potenziare i collegamenti con l'isola d'Elba oltre a chiedere garanzie che l'attività del rigassifficatore non ostacoli l'operatività del porto.

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