rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Riscaldamenti, ecco da quando sarà possibile accenderli a Livorno: date e orari

Il ministro Cingolani ha firmato il decreto con le indicazioni in merito alla temperatura da tenere e al tempo massimo di attivazione

Periodo di accensione ridotto di un'ora al giorno e periodo di funzionamento della stagione invernale 2022-2023 accorciato di 15 giorni, posticipando di 8 giorni la data di inizio e anticipando di 7 la data di fine esercizio. Sono queste le novità del decreto firmato in queste ore dal ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani. Un atto che definisce i nuovi limiti temporali di esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale e la riduzione di un grado dei valori massimi delle temperature degli ambienti riscaldati, da applicare per la prossima stagione invernale come previsto dal Piano di riduzione dei consumi di gas naturale. 

mappe regioni-2-2

In presenza di situazioni climatiche particolarmente severe - fanno sapere dal Ministero - le autorità comunali, con proprio provvedimento motivato, possono autorizzare l'accensione degli impianti termici alimentati a gas anche al di fuori dei periodi indicati al decreto, purché per una durata giornaliera ridotta. Inoltre, i valori di temperatura dell'aria sono ridotti di 1° C. Al fine di agevolare l'applicazione delle nuove disposizioni, Enea pubblicherà un vademecum con le indicazioni essenziali per impostare correttamente la temperatura di riscaldamento che gli amministratori di condominio potranno rendere disponibile ai condomini.

Le date di accensione dei riscaldamenti, l'Italia è suddivisa in sei fasce climatiche

L'Italia è divisa in sei fasce climatiche in base al clima medio registrato, dalla A alla F. Nelle località più calde, inserire nella fascia A (ovvero le isole di Lampedusa e Linosa, nonché la zona di Porto Empedocle nell'agrigentino), i riscaldamenti si potranno accendere per massimo 5 ore al giorno dall'8 dicembre al 7 marzo. All'estremo opposto troviamo le località più fredde dell'arco alpino inserire nella zona F che non avranno alcuna restrizione. Per quanto riguarda il territorio di Livorno e provincia si parla della zona C, ovvero quella che prevede l'accensione degli impianti di riscaldamento per nove ore giornaliere dal 22 novembre al 23 marzo. Con una nota del Comune del 7 novembre invece è stato comunicato che in città i termosifoni potranno essere attivati dall'8 novembre per 11 ore al giorno fino al 7 aprile con il termostato impostato al massimo su 19 gradi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riscaldamenti, ecco da quando sarà possibile accenderli a Livorno: date e orari

LivornoToday è in caricamento